Gran Turismo 7: gli NPC stanno spaventando i giocatori

In Gran Turismo 7 le auto e i circuiti sono ben realizzati, ma lo stesso non si può dire del pubblico virtuale che assiste alle gare.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Se la qualità grafica delle auto e dei circuiti di Gran Turismo 7 non si discute, la stessa cosa non si può dire per il pubblico virtuale che affolla le gare a cui tantissimi giocatori stanno prendendo parte. Già, perché nel corso del weekend in molti si sono accorti che gli NPC sugli spalti oppure a bordo pista non sono proprio realizzati benissimo e in alcuni casi sembrano pronti per essere utilizzati in qualche gioco horror.

In realtà, come specificato da The Gamer, questi NPC non sono visibili ad occhio nudo. Sfruttando però la Photo Mode di Gran Turismo 7 e le sue opzioni, come zoom e angolo della camera, si può incappare nei modelli poligonali del pubblico, che non sono proprio lo stato dell'arte. Non è la prima volta che succede in un'esclusiva PS4: in Marvel's Spider-Man, per esempio, fuori dai confini della mappa erano presenti alcune barche con NPC non renderizzati completamente: un piccolo trucco che permette agli sviluppatori di non sprecare troppe risorse della console su elementi di contorno che teoricamente non dovrebbero essere visti.

Non è ancora chiaro se gli NPC di Gran Turismo 7 non siano semplicemente renderizzati in maniera corretta oppure si sia proprio scelto di utilizzare dei modelli poligonali non proprio al passo con i tempi. Sicuramente il team di sviluppo si è concentrato di più sugli elementi principali del gioco anche a livello grafico, tralasciando probabilmente la parte di pubblico meno in vista. Un dettaglio che però stona abbastanza con la qualità tecnica delle auto, dei circuiti, delle luci e ovviamente degli effetti atmosferici.

Gran Turismo 7 è disponibile da venerdì 4 marzo 2022 su PlayStation 4 e PlayStation 5. Non è però l'unico racing game di Sony: almeno secondo alcuni rumor, infatti, sulle console del colosso nipponico potrebbe tornare una famosa serie arcade. Avete già capito di quale stiamo parlando, vero?

Potete acquistare Forza Horizon 5 per Xbox One, Xbox Series S e Xbox Series X su Amazon.