Giochi PC

Grandia + Grandia II HD Remaster replicherà il successo ?

Stando all'annuncio fatto da GungHo, la splendida saga di RPG nipponici Grandia sbarcherà questo inverno su Nintendo Switch. Tra i poligoni di Saturn e Playstation, il primo Grandia fondeva 2D e 3D in quello che sarebbe presto diventato un classico del genere.

Originariamente sviluppato da Game Arts (Lunar, Gungriffon), il primo capitolo della saga ottenne voti alti in quel periodo, grazie all'innovativo sistema di combattimento e ad una grafica frizzante ed accattivante.

grandia HD remastered

All'epoca la versione per Saturn (disponibile per il solo mercato giapponese) venne addirittura chiamata da alcuni "l'anti Final Fantasy VII" -essendo uscita nello stesso periodo per la console avversaria di Sony-, tanto fu apprezzato questo titolo.
Un anno dopo Grandia fu disponibile finalmente per tutto il mondo nella sua versione Playstation, dove il paragone andò questa volta a scontrarsi con l'ottavo capitolo della saga a doppia F, proprio ad elogiarne longevità, complessità di trama e di gameplay, che nulla avevano meno degli acclamatissimi RPG di Square.

GRANDIA SCONTRO

Come per il primo capitolo della saga, anche Grandia II debuttò prima su console Sega. Era la volta della Dreamcast e questa volta il gioco venne localizzato subito in occidente e fu successo immediato. Anche stavolta la critica e il pubblico furono d'accordo nell'approvare il nuovo capitolo di Game Arts, ora interamente in grafica 3D.
Purtroppo due anni dopo non ottenne lo stesso benvenuto il porting su Playstation 2 e PC, arrivato troppo tardivamente sul mercato.

GRANDIA 2

A 21 anni dal primo e 18 dal secondo, ritroveremo quindi entrambi i Grandia rimasterizzati in alta definizione in un unico gioco su Switch. Nuovamente su una console importante dopo due decadi, riuscirà quindi questo acclamato RPG a replicare il successo di allora accontentando i vecchi fan e catturando le nuove generazioni? Oltre alla versione per la console Nintendo, Grandià HD Remaster uscirà anche su Steam, andando ad accompagnare Grandia II, già disponibile per la piattaforma di Valve.


Tom's Consiglia

In attesa potete giocare ad un altro grande JRPG in arrivo: Dragon Quest XI, acquistabile su Amazon!