GT5 e le bandiere del Palio di Siena, peccato mortale

Il consorzio per la tutela del Palio di Siena si scaglia contro il gioco automobilistico Gran Turismo 5: l'uso delle bandiere delle Contrade è inaccettabile. Si potrebbe arrivare alla battaglia legale e al sequestro del gioco, ma è un'opzione per ora remota.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il consorzio per la tutela del Palio di Siena contro Sony per Gran Turismo 5. Il gioco, in arrivo il 3 novembre in Europa, avrà una modalità go-kart e tra le gare proposte ce ne sarà una nella mitica piazza del Campo, dove si svolge la corsa a cavallo tra le contrade della cittadina toscana.

Gran Turismo 5 - clicca per ingrandire

Gran Turismo 5 - clicca per ingrandire

Il consorzio ha fatto sapere che l'uso non autorizzato dei simboli delle contrade e altri aspetti che possano danneggiare la manifestazione saranno aspramente combattuti, fino a ottenere se necessario il sequestro del gioco.

"Non è possibile usare le immagini delle Contrade, in questo caso le bandiere, senza autorizzazione. Ci rimettiamo alle azioni che ci indicheranno i nostri legali. Inizieremo sicuramente da una segnalazione ai produttori e alla distribuzione. Comunque, vista la non attinenza del videogioco con la storia e i riferimenti alla nostra Festa, nello specifico con l'uso delle immagini delle bandiere delle Contrade, non ne avremmo comunque autorizzato l'utilizzo", ha dichiarato Anna Carli, AD del consorzio, ha dichiarato al Corriere Fiorentino.

Gran Turismo 5 - clicca per ingrandire

Sony cederà alle pressioni del consorzio o si andrà allo scontro in tribunale (con un possibile ulteriore ritardo del gioco)? Nel frattempo allontaniamo le paranoie con un video: