GT5 e le bandiere del Palio, scongiurato il ritardo

Il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena è pronto a portare Sony in tribunale per l'uso degli stemmi delle contrade in Gran Turismo 5. Il designer del gioco rassicura i fan: la rimozione delle bandiere del Palio di Siena è semplicissima, ma non spiega cosa farà Sony.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'uscita di Gran Turismo 5 non subirà ritardi per la controversia tra Sony e il Consorzio per la tutela del Palio di Siena (GT5 e le bandiere del Palio di Siena, peccato mortale). Al centro del dibattito l'uso, a quanto pare non autorizzato, dei simboli delle contrade sulle bandiere. Anna Carli, AD del consorzio, ha minacciato una causa legale che potrebbe portare a un ritardo del gioco oppure al ritiro dagli scaffali al momento dell'uscita (3 novembre).

Kazunori Yamauchi, designer del gioco, ha dichiarato che le bandiere "possono essere rimosse in un istante", ma che tuttavia fanno parte del bellissimo scenario e "cancellarle sarebbe spiacevole". Nonostante sia poco chiaro come finirà la vicenda, sapere che la rimozione delle bandiere è semplice scongiura il ritardo del titolo per motivi tecnici. Finalmente una buona notizia che ci fa tirare il fiato...