GT5 limitato, la Playstation 3 non va abbastanza

Il numero uno di Poliphony Digital afferma che la Playstation 3, per quanto potente, non gli ha consentito di fare il Gran Turismo 5 che avrebbe voluto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gran Turismo 5 non soddisfa Kazunori Yamauchi e la colpa è della Playstation 3. Secondo il boss di Poliphony Digital ogni Playstation su cui ha lavorato gli ha impedito di fare tutto ciò che avrebbe voluto. La PS3 non fa eccezione. "Il software deve essere creato in base alle restrizioni dell'hardware. Con ogni nuova Playstation le possibilità sono diventate maggiori, ma non sono ancora abbastanza. Abbiamo reso Gran Turismo 5 quanto più bello possibile all'interno dei confini dello spazio che ci è stato dato - ma certamente avremmo voluto inserire molto di più".

A questo punto il problema dei continui ritardi di Gran Turismo 5 ci sembra evidente: la smodata voglia di Yamauchi di fare un gioco perfetto, cosa impossibile oggigiorno. Si può fare un parallelo con 3D Realms e Duke Nukem Forever, ma per nostra fortuna Poliphony ha dietro le spalle una Sony che a un certo punto ha detto basta e ha chiesto a Yamauchi di ridurre le proprie pretese e far uscire il gioco.

Yamauchi non è però da deridere o disprezzare: spesso è proprio da persone così che nascono giochi ambiziosi e impensabili capaci di porre nuovi standard all'intera categoria. Il gioco, in fase di stampa proprio in questi giorni, non ha ancora una data di uscita ufficiale, anche se c'è la speranza che esca prima di Natale. Nel frattempo Poliphony sta già pensando a Gran Turismo 6 (Gran Turismo 5 in stampa, Gran Turismo 6 nell'aria).

###old477###old

###old503###old