GTA 5, le rapine online mandano in tilt i server

Le rapine fanno il loro debutto in GTA Online, ma l'enorme afflusso di giocatori sta causando problemi ai server di Rockstar.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Rockstar ha introdotto i colpi online per la modalità multiplayer di Grand Theft Auto 5. L'aggiornamento è gratuito per i possessori di una copia di GTA 5 per PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One. Gli appassionati che vogliono giocare su computer dovranno attendere fino al 14 aprile, quando il gioco farà la comparsa su PC.

GTA 5 colpi online

I Colpi Online sono missioni complesse e suddivise in più fasi. Fino a 4 giocatori possono prendere parte a queste rapine, che richiedono un gameplay cooperativo, coordinazione e una buona comunicazione fra i membri della squadra.

Rockstar spiega che in totale ci sono cinque colpi, tra i quali trova spazio una rapina introduttiva iniziale per due giocatori. L'aggiornamento include anche altri contenuti, come la nuova modalità avversario, obiettivi quotidiani, attività in modalità free (libera), nuove armi, veicoli, sfide e molto altro.

Per scaricare l'update è sufficiente collegarsi online con la propria console e far partire il download del file, grosso fra i 4,5 GB e i 5 GB su PS4 e Xbox One e circa 1,5 GB su PS3 e Xbox 360.

GTA 5 - PS3 GTA 5 - PS3
GTA 5 - PS4 GTA 5 - PS4
GTA 5 - Xbox 360 GTA 5 - Xbox 360
GTA 5 - Xbox One GTA 5 - Xbox One
GTA 5 - PC GTA 5 - PC

Sfortunatamente dopo il debutto dell'aggiornamento molti utenti hanno riscontrato grossi problemi con la connessione ai server. Molto probabilmente la causa di questi inconvenienti è l'enorme afflusso di giocatori, che ha mandato in tilt i server su tutte le piattaforme.

I problemi di connessione si sono infatti presentati su tutte le versioni di GTA 5, anche se sembra che i più colpiti siano gli utenti Xbox Live, impossibilitati perfino ad accedere ai loro profili.

Rockstar ha comunicato su Twitter di essere al corrente di questo inconveniente e ha annunciato di essere al lavoro per risolvere la situazione al più presto possibile.