GTA 5 nel 2012: poliziotto buono o poliziotto cattivo?

Secondo il sito tedesco della nota catena Gamestop, GTA 5 sarà disponibile a partire dal 15 gennaio del 2012. Nel frattempo trapelano nuove indiscrezioni sul Web, e si vocifera che il protagonista sia un poliziotto. Al giocatore la scelta di essere buono o cattivo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il sito web tedesco della nota catena internazionale Gamestop ha avviato le prenotazioni per Grand Theft Auto 5, indicando come data di vendita il 15 gennaio 2012. Rockstar non ha ancora confermato ufficialmente quando uscirà del gioco, né ha dichiarato di essere al lavoro sul titolo, anche se è facilmente intuibile che qualcosa bolle in pentola.

Per sapere nuove informazioni ufficiali dovremo aspettare molto probabilmente l'E3 2011, l'importante fiera che si terrà a giugno negli Stati Uniti. Nel frattempo però sono trapelate nuove indiscrezioni, non confermate, che descrivono alcune caratteristiche del gioco. Ovviamente, vi invitiamo a prendere le seguenti informazioni con le pinze, almeno finchè non saranno confermate da qualcuno interno all'azienda.

Nuove indiscrezioni su GTA V, in uscita a gennaio 2012 secondo Gamestop

Questo capitolo di GTA avrà un maggiore senso di realismo, sia come gameplay sia come senso delle dimensioni della città. L'ambientazione sarà l'assolata California, con Los Angeles come teatro principale delle vicende (come già anticipato nella news precedente: GTA V a Los Angeles? Svelati i primi personaggi?).

Il protagonista sarà una giovane recluta della polizia di Los Santos, e avrà la possibilità di scegliere se essere un poliziotto modello o uno corrotto, con un sistema di scelte morali simile a quello di Red Dead Redemption.

L'abilità di comprare rifugi sicuri sarà più importante rispetto al passato. Il giocatore potrà affittare stanze di motel o di hotel e depositare la macchina in parcheggi a pagamento. Fra le armi bianche a disposizione del protagonista troveremo il taser e il manganello della polizia. Sarà inoltre possibile arrestare a ammanettare i passanti.

Bentornati fra le palme di Los Santos! - Clicca per ingrandire

I veicoli della polizia, come biciclette, moto e elicotteri faranno parte del gameplay, ma il giocatore dovrà completare dei corsi di guida simili a quelli di San Andreas. Anche le gang ritorneranno come nell'episodio di GTA ambientato a Los Santos, soltanto che questa volta non si potrà combattere per conquistare i quartieri.

Dato che si farà parte del braccio (violento) della legge, sarà possibile chiamare i rinforzi e usare così questo servizio di "auto a domicilio", altrimenti si potrà chiedere un passaggio ai taxi che popoleranno la città. Rimanendo in tema di veicoli, una grossa novità sarà la possibilità di guidare un elicottero da combattimento.

Preparatevi a salutare Nico Bellic, il carismatico protagonista di GTA IV - Clicca per ingrandire

Infine qualche curiosità. Vagando per le aree rurali sarà possibile imbattersi in animali selvatici, farà il suo gradito ritorno l'esercito e il protagonista avrà a disposizione una vasta quantità di opzioni per personalizzare il proprio look.

Se tutte queste indiscrezioni dovessero rivelarsi vere ci troveremmo davanti a un quinto capitolo di tutto rispetto, con discrete novità e soprattutto un insolito poliziotto come protagonista. Come al solito, rimanete sintonizzati per scoprire qualsiasi altra informazione su GTA V.