GTA 5: una mod porta il 4K nel gioco, ecco il video

Grazie a una mod, su GTA 5 arriva il 4k con una qualità mai vista prima: ce la mostra l'autore in un video.

Avatar di Francesca Malacario

a cura di Francesca Malacario

GTA 5 è uscito ormai quasi una decade fa, eppure il gioco continua ad essere gettonatissimo, specialmente nella sua controparte online. Nonostante si parli di GTA 6 da moltissimo tempo, Rockstar Games continua ad implementare aggiornamenti su aggiornamenti (purtroppo non solo positivi) al quinto capitolo della saga, e con la sua vecchia età è ancora uno dei titoli più popolari sulla piattaforma di streaming viola, e anche le vendite vanno a favore di questo fatto. L'opera dovrebbe fare il suo debutto sulla next-gen nel corso di quest'anno, ma nell'attesa ci pensa la community a portare il prodotto a un nuovo livello grafico, con la mod GTA 5 Definitive Edition.

Gli sviluppatori dietro a questa mod sono riusciti a portare la qualità grafica di GTA 5 su un livello superiore, apportando modifiche alle texture fino a fargli raggiungere i 2K e i 4K. È stato quindi applicato un upscale alle texture del gioco, e tutto ciò contribuisce ad aumentare il realismo degli elementi presenti nella mappa, come gli edifici e il terreno stesso.

Le migliorie non si limitano soltanto a questo: anche le strade e il traffico dei veicoli sono stati ritoccati, e come si può vedere nel video che segue, tantissime parti del gioco sono state modificate per raggiungere un livello di realismo mai visto prima su GTA 5. La cura nei più minimi dettagli è impressionante, e una mod del genere porta decisamente il titolo su un altro livello. Nel caso in cui siate interessati ad essa, potete ottenerla tramite il Patreon dell'autore, BadassBaboon.

La mod Definitive Edition non è di certo l'unica ideata per GTA 5: ce ne sono anche di altre che portano il ray tracing all'interno del titolo, o addirittura gli 8K. Altri giocatori più folli, invece, si sono cimentati nella creazione di mod che vanno a rendere l'esperienza di gioco decisamente molto più interessante.

Se non avete ancora recuperato il quinto capitolo della saga di Grand Theft Auto, potete acquistare la vostra copia tramite questo link.