GTA Online, l'MMORPG dei criminali si svela in un trailer

Rockstar ha pubblicato il primo trailer di GTA Online, la modalità multiplayer di GTA 5.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Rockstar Games ha presentato ufficialmente Grand Theft Auto Online, la modalità multiplayer di GTA 5, che sarà sbloccata gratuitamente il primo ottobre, due settimane dopo l'arrivo del gioco nei negozi.

Gli sviluppatori descrivono questa modalità come un mondo online persistente e dinamico, accessibile da soli o fino a 16 giocatori, collaborando con i propri amici, facendo rapine assieme o sfidandoli nelle classiche modalità multiplayer.

Le battaglie multiplayer di GTA Online si preannunciano infuocate

La software house promette di continuare a fornire contenuti aggiuntivi per GTA Online anche dopo il debutto, ma gli utenti potranno dare una mano grazie a una sorta di editor. Grazie a questo strumento la community di appassionati potrà creare missioni e gare, per poi condividerle con i propri amici o con il mondo intero.

Non mancherà la possibilità di modificare il proprio alter ego virtuale e di migliorare le sue statistiche, ma anche di comprare veicoli, ed edifici con tanto di garage per custodire i propri bolidi personalizzati.

Le maschere serviranno per ridurre il livello di attenzioni della polizia - Clicca per ingrandire

Il vasto mondo online creato da Rockstar include perfino la possibilità di assicurare i propri mezzi di trasporto, di arricchirsi tramite il mercato azionario e di ripetere online moltissime delle attività incluse nel gioco single player. Inoltre ogni azione servirà ad aumentare il proprio livello, in modo da scalare le classifiche della criminalità.

Un dettaglio tecnico interessante riguarda la chat vocale, con il labiale sincronizzato sui volti dei personaggi online. Per quanto riguarda l'invito dei propri amici basterà usare lo smartphone virtuale all'interno del gioco.

Per scoprire ulteriori dettagli su GTA Online e dare un'occhiata alle prime immagini potete guardare il trailer pubblicato da Rockstar. L'impressione è che la software house si sia veramente superata, creando una sorta di MMORPG per 16 giocatori con numerose sfaccettature e una cura dei dettagli quasi maniacale.

Si parla infatti di meccanici che si possono assumere per riparare le proprie auto e per consegnarle a indirizzi prestabiliti, di impiegati dei negozi che reagiranno al tono della vostra voce durante le rapine, di guardie che si accorgeranno della vostra rumorosità e di molto altro ancora.

Per testare tutto questo di persona bisognerà aspettare ancora qualche mese, ma dobbiamo ammettere che siamo già molto curiosi di scoprire cos'ha in serbo Rockstar per GTA Online. Voi cosa ne pensate?