GTA Online, multiplayer con trama e più di 500 missioni

Rockstar ha svelato nuovi dettagli su GTA Online, la modalità multiplayer di GTA V. Si parla di più di 500 missioni e di una storia che si svilupperà intorno alla crescita del proprio personaggio.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Continua l'ondata d'informazioni su GTA Online, la modalità multiplayer di Grand Theft Auto V. Leslie Benzies, presidente di Rockstar North, ha ammesso di aver sempre voluto creare un mondo con la complessità di un gioco single player della saga di GTA con l'aggiunta di giocatori reali.

"Volevamo un mondo in cui le persone potessero passare anni senza annoiarsi di giocare sempre con gli stessi contenuti", spiega Benzies ai colleghi di Game Informer, aggiungendo che l'idea di una modalità online concepita in questo modo è nata fin dall'inizio dello sviluppo di Grand Theft Auto 3.

La rivista di videogiochi non lesina i dettagli su GTA Online, grazie a una lunga e dettagliata anteprima. Se preferite scoprire tutto di persona sulla modalità multiplayer di GTA V vi conviene saltare i prossimi paragrafi, se invece siete curiosi di sapere quello che ha da offrire il gioco online siete nel posto giusto.

Lo scopo principale di GTA Online è di fare qualsiasi cosa che permetta di aumentare il proprio in conto in banca e la qualità dei beni a propria disposizione, come automobili e proprietà immobiliari. Gli eventi della modalità multiplayer si svolgeranno dopo la conclusione della storia principale e per questo motivo faranno la loro comparsa alcuni personaggi noti.

Gli alter ego virtuali usati dai giocatori appariranno nelle sequenze animate quando interagiranno con altri personaggi, come nella campagna single player, ma non parleranno. Inoltre, entrando nelle grazie dei personaggi non giocanti ci si potrà addentrare più a fondo nel mondo della criminalità.

###old1953###old

Per esempio un amico di Franklin (uno dei protagonisti del gioco), potrà presentarvi un ricettatore di auto, mentre una gang di motociclisti potrà venire in vostro soccorso durante le missioni se manterrete un rapporto amichevole con loro. Si parla anche di un personaggio esperto di tecnologia, che se diventerà vostro amico vi permetterà di scomparire dai radar del gioco per un periodo limitato di tempo.

Si potranno usare personaggi di sesso femminile e tutte le attività della modalità giocatore singolo: rapine, missioni, furti, assalti ai nascondigli delle gang e gare d'auto, ma anche giocare partite di golf, tennis o fare sport estremi come il base jumping. Secondo le stime del presidente di Rockstar North ci saranno più di 500 missioni. Alcune di essere potranno essere completate anche da soli, mentre altre saranno più complesse e richiederanno la collaborazione di una squadra.

Durante le pause fra una missione e l'altra si potranno invitare i propri amici a casa, bere un drink, chiamare le spogliarelliste o guardare gli show televisivi creati da Rockstar (o gli inseguimenti spericolati dei vostri amici). Particolare cura anche al garage, realizzato come una sorta di autosalone in cui si potrà passeggiare per ammirare i bolidi, con tanto di meccanico per le riparazioni e assicurazioni per evitare di sborsare una fortuna in caso d'incidenti. Ovviamente le case più piccole avranno posto solamente per un paio di macchine, ma le residenze di lusso permetteranno di contenerne fino a dieci.

 

Le strade di GTA Online ovviamente non sono un posto tranquillo. Gli avversari potranno uccidervi e rapinarvi, per questo motivo i giocatori saranno incoraggiati a usare le banche per evitare di andare in giro con una fortuna in tasca. Fortunatamente ci si potrà vendicare del rapinatore, piazzando una taglia sulla sua testa e lasciando che gli altri giocatori facciano il lavoro sporco.

Curiosi di scoprire altri dettagli? Dovrete aspettare fino al 17 settembre, quando GTA V sarà disponibile su PS3 e Xbox 360.