GTA V: all you need is money

Recensione di Grand Theft Auto V, l'ultimo capitolo della celebre saga di giochi d'azione di Rockstar.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

All you need is money

Un altro aspetto fondamentale del gioco è la gestione dei soldi. Il gioco e la trama ruotano intorno al benessere economico dei personaggi, che si può aumentare con le rapine, proseguendo con la storia, investendo sul mercato azionario e acquistando proprietà ed esercizi commerciali.

Quest'ultimi chiederanno saltuariamente l'aiuto del giocatore per migliorare le entrate con alcune missioni secondarie, alcune ben fatte e altre che invece si limitano, per esempio, al trasporto di un personaggio non giocante, come può succedere comprando la compagnia di taxi.

GTA V - Clicca per ingrandire

Il costo di alcune proprietà è molto alto e prima di dominare la città bisognerà trascorrere molte ore all'interno di Los Santos. Un motivo in più per rimanere incollati al gioco, anche se non tutti potrebbero avere la pazienza di continuare a giocare una volta completata la trama principale e le missioni secondarie più importanti. 

Un altro modo per guadagnare denaro è legato al mercato azionario, che si può raggiungere andando su Internet con lo smartphone dei tre protagonisti. Ovviamente gettarsi in mezzo alla parodia del Dow Jones e del Nasdaq senza esperienza può causare risultati disastrosi, ma siamo qui per questo.

Il primo indice azionario è legato alle attività del gioco offline e della storia ed è quello su cui è più facile avere un ritorno economico. Il motivo è che alcune missioni saranno legate proprio all'oscillazione del mercato azionario, in modo da poter guadagnare denaro facile grazie degli investimenti.

###old1953###old

Per esempio, assassinando l'amministratore delegato di un'azienda farmaceutica il valore delle azioni cadrà a picco, mentre quelle della compagnia rivale saliranno improvvisamente.

Fortunatamente i personaggi del gioco guideranno il giocatore a capire i meccanismi e non sarà difficile capire dove investire i propri risparmi dopo le prime missioni di questo tipo. Il nostro consiglio è di ripetere gli investimenti con tutti e tre i personaggi e di vendere tutto dopo tre o massimo quattro giorni in-game.

Le rapine invece rappresentano il modo migliore per fare soldi in fretta e sono strettamente legate alla trama. I colpi si potranno pianificare in vari modi, anche se quasi sempre la scelta comprende la modalità a basso profilo senza farsi scoprire e quella "spacco tutto", ad armi spianate. Le rapine aggiungono un pizzico di strategia al gioco e la possibilità di affrontarle in modo diverso dà più valore al gioco, incentivando gli utenti a rigiocare queste missioni in un altro modo.

GTA V - Clicca per ingrandire

Dopo aver deciso come affrontare il colpo bisogna scegliere i membri della squadra. Hacker che permettono di disabilitare l'allarme, piloti, tiratori scelti e così via. Ognuno ha il suo livello d'abilità, e ovviamente i personaggi più abili chiederanno una fetta più grande della torta, mentre quelli meno esperti sono più economici ma potrebbero comportarsi peggio durante le fasi salienti del colpo.

In questo caso potete scegliere due strategie: dare fiducia ai meno esperti, guadagnando più soldi e facendo crescere le loro abilità col tempo, oppure buttarvi sugli esperti e rinunciare a parte dei guadagni. Per una missione senza intoppi vi consigliamo quest'ultima strategia, ma se vi piace rischiare potete optare anche l'altro approccio.

Per esempio, se mandate un pilota poco esperto a scegliere il veicolo adatto per una fuga potrebbe presentarsi con una station wagon, mentre un socio più bravo procurerà sempre il veicolo giusto, per l'occasione giusta e soprattutto per il percorso giusto. Come potete capire le rapine sono fra i momenti più divertenti del gioco e scommettiamo che dopo aver completato il primo colpo non vedrete l'ora di cominciarne uno nuovo, con un bottino ancora più ricco e pericoloso.