PlayStation

GTA V: bug sulle Xbox 360 d’annata, ecco come rimediare

Sembra GTA V dia problemi ai possessori dei modelli più vecchi di Xbox 360. Si parla di crash e bug che interrompono le partite, anche dopo pochi minuti di gioco.

La situazione che emerge dal sito GTAforums.com, un forum non ufficiale, indica che i problemi affliggono principalmente gli utenti che stanno giocando al titolo di Rockstar su Xbox 360 prodotte o ricondizionate fra il 2006 e il 2008.

Problemi in vista per GTA V sulle Xbox 360 più vecchie

Alcuni utenti hanno dato la colpa agli hard disk di piccole dimensioni presenti sui vecchi modelli di Xbox 360, ma sembra che il problema interessi anche chi ha sostituito l'hard disk originale installandone uno più capiente. I giocatori hanno provato vari rimedi, cancellando e reinstallando il gioco, installando solo uno dei due dischi o entrambi, oppure cambiando il percorso d'installazione dei dati ma senza molta fortuna. Nel frattempo il supporto ufficiale Xbox ha consigliato una procedura macchinosa che sembra aver funzionato, almeno per qualche utente.

 

Come prima cosa bisogna assicurarsi di cancellare tutti i dati di GTA V. Poi si deve svuotare la cache di sistema per tre volte  e cancellare anche i dati del marketplace dalla sezione "System Items" delle impostazioni di sistema, nel sottomenù "Memorizzazione".

Dopo queste operazioni di pulizia bisogna scollegare la console per tre minuti e accendere un cero rituale portafortuna, che non guasta mai. Finite le eventuali preghiere a santi protettori o spiriti guida si deve installare il disco 1 di GTA V, attendere il completamento dell'operazione e spegnere la console.

Dopo averla riavviata bisogna inserire il disco 2, installarlo e giocare, sperando che tutti i problemi siano risolti. Se il problema si dovesse ripetere gli utenti possono tentare di rifare tutta la procedura, senza installare il secondo disco.

###old1953###old

Anche Rockstar consiglia una procedura simile e fortunatamente meno arzigogolata: cancellare tutti i dati d'installazione di GTA V, pulire la cache di sistema di Xbox e riprovare a installare il gioco, eventualmente su altri dispositivi di memoria.

Durante i nostri test su PS3 abbiamo riscontrato qualche sporadico rallentamento e un solo blocco del gioco durante il caricamento di una nuova area. Un bug che tuttavia si è risolto da solo dopo una manciata di secondi. Voi state giocando a GTA V? Avete qualche problema da segnalare?