PlayStation

GTA V da record, 800 milioni di dollari in un giorno

GTA V ha totalizzato 800 milioni di dollari in un solo giorno. I ragazzacci di Rockstar ce l'hanno fatta di nuovo e il loro ultimo gioco è riuscito a imporsi sul mercato con un debutto senza precedenti. Le stime interne di Take Two sono ancora più sorprendenti se si pensa che i dati si riferiscono solo all'Europa e al Nord America, e che il gioco non è ancora in vendita in Giappone e Brasile.

"Tutti noi di Take Two siamo entusiasti della prima risposta ottenuta da Grand Theft Auto V. Ancora una volta il team di Rockstar è riuscito a superarsi, dettando nuovi standard per l'industria dell'intrattenimento a livello di creatività, innovazione ed eccellenza", ha dichiarato Straus Zelnick, amministratore delegato di Take-Two.

GTA V è un successo in tutto il mondo

"A partire dalla mezzanotte di lunedì gli utenti in tutto il mondo si sono riuniti per essere fra i primi a provare l'evoluzione di questa saga eccezionale. Soltanto in Nord America più di 8300 negozi hanno aperto le loro porte a mezzanotte per dare il benvenuto ai fan, la cui lealtà ed entusiasmo sono stati ricompensati con quello che il New York Times chiama 'lo spettacolo più coinvolgente dell'intrattenimento interattivo'", continua il dirigente di Take Two, che non lesina i complimenti per il team di sviluppo.

"Siamo incredibilmente orgogliosi del risultato creativo di Rockstar e non potremmo essere più felici del successo di questo debutto. L'anno fiscale 2014 ha avuto un inizio grandioso", ammette Zelnick. Come dargli torto?

Il primo di ottobre farà il suo debutto GTA Online, la modalità multiplayer di Grand Theft Auto V (gratuita per tutti i possessori del gioco) e lo stesso giorno uscirà NBA 2K14. Il 29 ottobre toccherà a WWE 2K14, mentre il 12 novembre sarà il turno di XCOM: Enemy Within. Inoltre sono previsti nuovi DLC per Borderlands 2 e per BioShock Infinite, ma anche nuovi capitoli di saghe famose e nuovi progetti in cantiere, anche se per ora è Take Two non si sbilancia su quali titoli sono attualmente in sviluppo.

###old1953###old

Vi ricordiamo che GTA V è disponibile su PS3 e Xbox 360. Per ora tutto tace su un'eventuale versione PC. Secondo una corrente di pensiero diffusa fra gli appassionati l'azienda starebbe soltanto aspettando il momento giusto per annunciarlo, lasciando che gli utenti si concentrino sulla versione console, che teoricamente dovrebbe garantire meno problemi di pirateria rispetto al PC.

In realtà il gioco è disponibile già da diversi giorni sui circuiti torrent illegali, ma a giudicare dai conti di Take Two sembra che la strategia dell'azienda, vera o presunta, stia dando i suoi frutti. Voi cosa ne pensate?