GTA V è una bomba: gioco enorme e tre diversi protagonisti

Rockstar ha confermato che GTA V sarà il gioco più grande della saga, con una mappa che sarà più grande di quelle di Red Dead Redemption, San Andreas e GTA IV combinate insieme. Altri dettagli sul gioco includono la presenza di tre protagonisti diversi, intercambiabili quasi in ogni momento.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Grand Theft Auto V continua a far parlare di sé, soprattutto ora che si possono leggere online le prime anticipazioni dello speciale realizzato dalla rivista Game Informer. Il primo dettaglio interessante è che l'area di gioco di GTA V (che sarà ambientato a Los Santos) sarà grande come le mappe di Red Dead Redemption, San Andreas e GTA IV combinate insieme.

Si parla dunque di numerosi chilometri quadrati di strade da esplorare, ma anche aree rurali, una base militare e perfino le profondità marine. Sembra che Rockstar abbia intenzione di fare le cose molto in grande.

I tre protagonisti di GTA IV in bella mostra sulla copertina di Game Informer - Clicca per ingrandire

Il gioco potrà contare su ben tre protagonisti, ai quali è stata dedicata la copertina del magazine. Questo aspetto modificherà sensibilmente il gameplay, visto che Rockstar afferma che il giocatore potrà prendere il controllo di uno dei tre personaggi quasi in ogni momento. Questi tre "brutti ceffi" si chiamano Michael, Trevor e Franklin.

Il primo è un rapinatore di banche che si è ritirato senza successo dal mondo del crimine, finendo per rimanere invischiato in giri loschi. Trevor invece è un criminale "in carriera" e ha qualche problema con la dipendenza dalle droghe, mentre l'ultimo protagonista invece è un gangster di strada.

Ognuno avrà la propria personalità, un set di abilità personalizzato e un gruppo di amici con i quali potrà interagire. Ovviamente si potrà controllare solo un personaggio per volta e gli altri due quando non saranno usati saranno completamente indipendenti e andranno in giro a sbrigare le loro faccende.

A volte i tre protagonisti collaboreranno durante le missioni e in questi momenti il giocatore potrà decidere quale alter ego impersonare, a seconda di quale incarico si vuole svolgere.

Rimanendo in tema di personaggi Rockstar spiega che questo è lo stesso "universo" di Grand Theft Auto IV e Liberty City, per questo motivo si potranno vedere dei personaggi noti di questi giochi (escludendo i più famosi, come Niko Bellic per esempio).

Gli sviluppatori hanno deciso di movimentare ulteriormente le cose aggiungendo una serie di missioni casuali dinamiche, simili a quelle in Red Dead Redemption. Aspettatevi dunque autostoppisti, rapinatori, cadaveri sospetti e molto altro.

Concludiamo la carrellata di dettagli con altre informazioni trapelate dallo speciale di Game Informer. In GTA V si potrà stringere amicizie con i personaggi virtuali, ma non ci saranno storie d'amore. Tuttavia crediamo che gli sviluppatori non escluderanno la possibilità di divertirsi con un po' d'azione "bollente"…

Infine Rockstar conferma la presenza di una sorta di economia e anche se non si potranno comprare proprietà in giro per il mondo di gioco ci saranno molte altre cose da fare.

###old1953###old

Non vedete l'ora di testare tutte queste novità con le vostre mani? Mettetevi il cuore in pace, perché GTA V uscirà soltanto questa primavera su PS3 e Xbox 360. Nessuna informazione sulla data d'uscita della versione PC.

Nel frattempo potete divertirvi con i vecchi titoli della saga, magari provando a battere il record di un utente che è riuscito a finire GTA III al 100 % in sole sei ore e mezza. Considerando che all'epoca gli utenti ci hanno passato intere settimane non possiamo fare altro che congratularci con l'appassionato per questo incredibile risultato.