GTA V esce il 17 settembre 2013 su PS3 e Xbox 360

Rockstar Games ha annunciato la data d'uscita di GTA V. L'atteso gioco d'azione arriverà su PlayStation 3 e Xbox 360 il 17 settembre, in ritardo di circa quattro mesi rispetto alle previsioni degli sviluppatori. Ancora nessuna notizia sulla versione per PC e Wii U.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

GTA V uscirà il 17 settembre su PS3 e Xbox 360. La conferma arriva direttamente da Rockstar Games, che ha annunciato ufficialmente il grande giorno scusandosi con i fan per il ritardo. Ricordiamo infatti che finora gli sviluppatori indicavano come periodo d'uscita questa primavera, al punto da aver già distribuito poster e materiale promozionale ai rivenditori con quest'indicazione.

GTA V arriva in ritardo su PS3 e Xbox 360. E su PC e Wii U?

"Sappiamo di essere circa quattro mesi in ritardo rispetto a quanto pianificato in origine e siamo a conoscenza che questo piccolo ritardo sarà vissuto come una delusione da molti di voi appassionati, ma, fidatevi, ne varrà la pena", si legge sul sito web di Rockstar.

"GTA V è un gioco molto ambizioso e complesso e ha semplicemente bisogno di un po' più di rifiniture per raggiungere lo standard richiesto da noi e soprattutto da voi. Chiediamo scusa a tutti i fan di Grand Theft Auto per il ritardo e vi assicuriamo che il team di sviluppo sta lavorando duramente per assicurarsi che il gioco possa esprimere tutto il suo potenziale", continuano gli sviluppatori, che concludono il comunicato ringraziando gli appassionati per il sostegno e la pazienza.

###old1953###old

Ovviamente questa notizia ha scatenato la reazione della community, che si è riversata in massa sul sito di Rockstar per esprimere il proprio disappunto, in alcuni casi con toni non proprio adatti alle regole della cosiddetta netiquette. Fra commenti comprensivi e pacati si scorgono infatti vere e proprie lamentele feroci, al punto che i moderatori del sito sono intervenuti "richiamando all'ordine" gli appassionati disperati e invitando a mantenere la conversazione su toni civili.

Non crediamo che ci siano motivi validi per arrabbiarsi. A cinque anni di distanza dal debutto di GTA IV, quattro mesi in più o in meno non fanno una grande differenza. Nel frattempo ci consoleremo con i trailer e le immagini di quello che è considerato uno dei giochi più attesi del 2013, mentre si spera che Rockstar fornisca qualche informazione in più su questo titolo, soprattutto sulle versioni PC e Wii U, che per ora non sono state ancora confermate.