GTA V esce il 24 maggio 2012, gli indizi sono tutti nel trailer

Una serie d'indizi nascosti nel trailer di GTA V suggerisce che la data d'uscita del gioco potrebbe essere il 24 maggio. La data ricorrente è il numero civico di una casa in vendita che si vede nel filmato, ma è anche il compleanno del boss di Rockstar e il giorno di distribuzione della canzone usata nel trailer, uscita il 24 maggio del 1968.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

GTA V potrebbe uscire il 24 maggio del 2012. Al momento si tratta soltanto di una speculazione, che arriva direttamente dal trailer ufficiale distribuito settimana scorsa. In un frangente del filmato si nota un uomo intento a piantare un cartello con la scritta "in vendita" su una proprietà immobiliare, come potete notare nell'immagine sottostante.

GTA V uscirà il 24 maggio?

L'indizio potrebbe ricondurre alla possibilità di comprare case all'interno del gioco, ma quello che fa riflettere è il numero civico dipinto sul marciapiede: 2405, cioè il 24 maggio. In realtà negli Stati Uniti le date usano un sistema opposto rispetto al nostro, mettendo prima il mese e poi il giorno, ma gli sviluppatori potrebbero avere invertito le cifre per confondere le idee.

Tuttavia sono soltanto speculazioni, e come segnalano su diversi forum la data del 24 maggio potrebbe riferirsi soltanto al compleanno di Dan Houser, il cofondatore di Rockstar Games, ma visto che ci piacciono gli intrighi segnaliamo ulteriori strane coincidenze.

La canzone usata nel trailer è degli anni 60, come abbiamo spiegato nella nostra notizia precedente (GTA V, primo trailer ufficiale: si ritorna in California). Indovinate che giorno è uscita? Esattamente il 24 maggio del 1968, ma non finisce qui perché è possibile divertirsi con altre macchinazioni.

In un altro momento del trailer si vede un uomo che gioca a golf, precisamente l'ottava buca del campo, che ha un par di 3 tiri. Di nuovo, otto per tre uguale 24. Se invece facciamo otto meno tre abbiamo ancora 5. Sempre gli stessi due numeri, anche se le 169 yards della buca potrebbero aggiungere nuova carne sul fuoco (16 settembre?).

Gli amanti delle macchinazioni troveranno pane per i loro denti - Clicca per ingrandire

Ricordiamo nuovamente che si tratta soltanto di supposizioni, tuttavia le ipotesi sono affascinanti. Analizzando le ultime due grosse produzioni di Rockstar si nota che sono uscite entrambe a maggio, precisamente Red Dead Redemption il diciotto maggio del 2010 e L.A. Noire il 17 maggio dell'anno scorso.

La saga di GTA ha invece seguito un'altra strada, uscendo sempre a ottobre. L'unico ritardatario è stato GTA IV, che non è riuscito ad arrivare sul mercato il 16 ottobre del 2007 ma è uscito il 29 aprile dell'anno successivo, a causa di alcuni problemi dovuti alla difficoltà di programmazione di PS3 e al poco spazio disponibile sui DVD di Xbox 360.

Per questo motivo, si potrebbe ipotizzare che GTA V prosegua con la tradizione, uscendo ad ottobre dell'anno prossimo. Questa data si rivela più plausibile, nonostante la mancanza di possibili indizi all'interno del trailer, per diversi motivi.

Come prima cosa, il gioco avrebbe tutto il tempo di mostrarsi ai principali eventi mondiali dedicati ai videogiochi, come l'E3 di Los Angeles a giugno, la Gamescom di Colonia ad agosto e il Tokyo Game Show a settembre. Inoltre, l'uscita autunnale di GTA V potrebbe dare meno fastidio a Max Payne, un altro titolo molto atteso in casa Rockstar e in uscita a marzo del 2012.

Ora tocca a voi. Quando sarà disponibile GTA V? Si accettano scommesse!