GTA V esce in primavera su console ma su PC è un caso

Rockstar Games ha confermato ufficialmente che GTA V uscirà nella primavera del 2013 su PS3 e Xbox 360. Sull'edizione PC non ci sono notizie. Le prenotazioni partiranno il 5 novembre e si attendono numeri da record per questo atteso capitolo della saga. Nel frattempo GTA Vice City e San Andreas stanno per arrivare su PS3.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Rockstar Games ha annunciato ufficialmente che Grand Theft Auto V uscirà in tutto il mondo la prossima primavera su PlayStation 3 e Xbox 360. Il comunicato conferma le indiscrezioni degli ultimi giorni, diffuse grazie alla pubblicazione di alcune foto dei cartelloni promozionali inviati dalla software house ai rivenditori. Da rilevare che non ci sono informazioni per l'edizione PC, e questo per ora è un colpo al cuore per tutti gli appassionati.

Lo stile inconfondibile di Rockstar colpisce ancora, con la tipica bella ragazza in posa con un... iFruit?

Ad occuparsi dello sviluppo del gioco ci sta pensando Rockstar North, che afferma di aver realizzato il più grande e ambizioso titolo della serie. GTA V sarà ambientato nella città fittizia di Los Santos, liberamente ispirata a Los Angeles, e nelle aree circostanti.

Secondo gli sviluppatori questo capitolo della serie offrirà un mondo di dimensioni e dettagli senza precedenti, ricco di forme di vita dalle cime delle montagne alle profondità dell'oceano.

"Grand Theft Auto V si fonda sull'esperienza che abbiamo acquisito nella realizzazione di titoli open-world. Non vediamo l'ora di condividere tutto ciò con i fan", ha dichiarato Sam Houser, fondatore di Rockstar Games.

Anche se l'attesa è ancora lunga potete cominciare a mettervi il cuore in pace a partire dal 5 novembre, quando Grand Theft Auto V sarà disponibile in prenotazione presso i principali rivenditori di videogiochi. Ovviamente è lecito aspettarsi un vero e proprio boom, considerando che gli appassionati stanno attendendo questo gioco fin dal "lontano" 2008.

Nel frattempo potete consolarvi con la notizia dell'arrivo di Vice City e San Andreas su PS3. L'ente statunitense di classificazione dei giochi (ESRB) ha infatti ratificato i due titoli per la console di Sony. Un chiaro indizio che entrambi i giochi sbarcheranno su PlayStation 3, anche se non è ancora chiaro se in versione "in scatola" o tramite download digitale.

Considerando che il loro predecessore, GTA III, è uscito il mese scorso su PlayStation Network ci sono ottime possibilità che anche questi due capitoli sfruttino la stessa modalità di distribuzione. Pronti a tuffarvi nella Miami degli anni '80 e nei ghetti più malfamati della West Coast?