GTA V forse su PC e Nintendo Wii U ma prima vengono i soldi

Secondo le ultime indiscrezioni GTA V uscirà su PC un paio di mesi dopo il debutto del gioco su PS3 e Xbox 360. Gli sviluppatori tuttavia non confermano l'indiscrezione e spiegano di volersi concentrare ovunque ci sia la possibilità di fare buoni affari e di trovare un posto nel mercato.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

GTA V è senza dubbio uno dei titoli più attesi del 2013 su console ma l'assenza di notizie confermate sulla versione per PC sta gettando nello scompiglio gli appassionati. Per ora bisogna accontentarsi delle ultime indiscrezioni, pubblicate da GTAForums, una community di fan della storica saga di Rockstar Games.

GTA V su PC e Wii U? Gli sviluppatori hanno le mani legate... dagli affari

Secondo quanto si legge sulle pagine del forum non c'è nessuna piattaforma privilegiata per lo sviluppo di GTA V. Rockstar sarebbe infatti al lavoro sulla versione PS3 e Xbox 360 contemporaneamente, per poi pubblicare l'edizione su PC un paio di mesi dopo l'uscita del titolo su console.

Un'indiscrezione che tuttavia non trova alcun riscontro ufficiale, almeno per il momento. Infatti Dan Houser, il padre della saga di GTA insieme a suo fratello Sam, non ha confermato l'uscita del gioco su PC e nemmeno su Wii U. Lo sviluppatore tuttavia ha lasciato aperto uno spiraglio durante un'intervista con i colleghi di IGN.

"Posso dire solamente che stiamo considerando ogni ipotesi. La cosa principale è che non siamo un editore di terze parti. Non siamo Nintendo né Sony né Microsoft. Ci piacciono tutte e tre le aziende in modi diversi, ma possiamo fare quello che vogliamo ovunque ci siano le opportunità adeguate di fare affari e di trovare un mercato", spiega Houser, che continua rincarando la dose.

"Se il mercato dovesse spostarsi su Apple faremmo qualcosa per quest'azienda, o per qualsiasi altra piattaforma. Credo che questo sia la parte divertente del nostro lavoro. Noi ci vediamo come una compagnia che realizza contenuti usando la tecnologia. Non la creiamo, la usiamo per fare le cose più divertenti", spiega Houser ai microfoni di IGN.

Il discorso di Houser sembrerà cinico ma non fa una piega, in termini puramente economici. Se una software house guadagna di più sviluppando per PS3 e Xbox 360 perché privilegiare altre piattaforme? Detto questo non è da escludere l'arrivo del gioco su PC. Basta che ci sia un ritorno economico, dopotutto.

Diverso invece il discorso per Wii U. Molto probabilmente Rockstar vuole attendere la risposta degli utenti prima di sbilanciarsi sulla nuova console di Nintendo. Una mossa prudente e che sicuramente eviterà rischi inutili all'azienda.

Oltre alle indiscrezioni sulle piattaforme d'uscita di GTA V online si rincorrono nuovi dettagli relativi al gioco. Si parla di un titolo in grado di sollevare "l'asticella" della qualità grafica sulle console di questa generazione, di finali multipli e di una storia che durerà circa 25-30 ore.

Attualmente la demo creata dagli sviluppatori (si presume ad uso esclusivamente interno) sarebbe ricca di aliasing e con un frame rate instabile. Inconvenienti che ovviamente saranno sistemato prima dell'uscita del gioco (si spera).

###old1953###old

L'ultimo dettaglio riguarda una delle nuove funzioni del gioco, cioè la possibilità di prendere il controllo di uno dei tre protagonisti a proprio piacimento. A quanto pare non sarà possibile farlo in modalità "free-roaming", vale a dire durante la normale esplorazione, e quando si è inseguiti dalla polizia.

Ricordiamo tuttavia che si tratta d'indiscrezioni non confermate, per questo motivo v'invitiamo a prendere questi dettagli con la dovuta cautela.