GTA V, la versione PC potrebbe arrivare all'inizio del 2014

Diverse fonti vicine all'industria dei videogiochi hanno confermato che GTA V uscirà su PC nel primo trimestre del 2014.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Rockstar potrebbe pubblicare la versione PC di Grand Theft Auto V nel 2014. Diverse fonti vicine all'industria dei videogiochi riportano che il gioco d'azione di Rockstar, attualmente disponibile solo su PS3 e Xbox 360, arriverà sui computer di tutti gli appassionati nel primo trimestre del prossimo anno.

Se le indiscrezioni dovessero essere confermate si tratterebbe di una strategia simile a quella attuata con GTA IV, uscito su console ad aprile del 2008 per poi arrivare su PC a dicembre dello stesso anno.

GTA V in dirittura d'arrivo su PC?

Finora gli unici indizi relativi all'uscita di GTA V su PC risalgono a un mese fa, quando alcuni appassionati si sono accorti che all'interno del codice del gioco erano presenti riferimenti al computer e a Orbis, nome in codice di PS4. Due indizi che hanno acceso le speranze di tutti i fan che non vedono l'ora di divertirsi con GTA V su PC e console next gen.

È di qualche giorno fa invece la dichiarazione di Chris R. Silva, direttore marketing d'Intel, convinto che qualcuno abbia sborsato molti soldi per assicurarsi che il gioco uscisse inizialmente su console. Secondo il dirigente questa situazione non durerà ancora a lungo perché è una strategia dannosa per un gioco multipiattaforma.

Rockstar per ora continua a non commentare alcuna indiscrezione, rimandando a una sessione di domande e risposte pubblicata sul sito web dell'azienda a luglio per chiarire la propria posizione.

###old1953###old

"L'unica versione del gioco che abbiamo annunciato è quella per Xbox 360 e PlayStation 3, che usciranno il 17 settembre in tutto il mondo. Ora non abbiamo alcun commento sulla possibilità di una versione next gen o per PC e siamo completamente concentrati sul fornire la migliore esperienza possibile per le console che gli utenti possiedono adesso", si legge sul sito di Rockstar.

Una strategia comprensibile, anche se alla luce delle ultime notizie sembra soltanto un modo per assicurarsi più vendite possibili su console. Missione quasi compiuta Rockstar, ancora qualche ritocco a GTA Online e poi non hai più scuse: vogliamo GTA V su PC! Nel frattempo continueremo a divertirci con GTA V su console, che rimane comunque uno dei giochi più belli usciti in tutto il 2013.