GTA V: super poteri, ma con moderazione

Recensione di Grand Theft Auto V, l'ultimo capitolo della celebre saga di giochi d'azione di Rockstar.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Super poteri, ma con moderazione

Lo stile di gioco ricalca da vicino quello degli altri capitoli della saga, ma con qualche novità. I nostri eroi avranno infatti diverse statistiche, e ognuno avrà abilità diverse quando si comincia il gioco, a seconda della sua "storia". Fortunatamente queste statistiche si possono migliorare compiendo determinate azioni. Per esempio, il buon Franklin è molto abile alla guida e sfrecciando in mezzo al traffico evitando le macchine si migliorerà ulteriormente questo parametro.

La resistenza, necessaria per effettuare scatti più lunghi, si può migliorare correndo o andando in bici, mentre l'apnea, utile per esplorare i dintorni delle coste, aumenta nuotando sott'acqua. La lista delle statistiche prosegue con la furtività, l'abilità di guidare i velivoli, con la mira, la forza e con l'abilità speciale.

GTA V - Clicca per ingrandire

Quest'ultima è strettamente legata a un'altra novità di GTA V, che possiamo definire come una sorta di super potere dei personaggi. I tre protagonisti hanno infatti a disposizione una mossa peculiare che permette di togliersi dai pasticci durante le situazioni più spinose.

Premendo entrambi gli stick analogici Franklin potrà rallentare il tempo mentre si guida, evitando incidenti e seminando più in fretta i poliziotti. Michael invece è in grado di rallentare il tempo durante le sparatorie, come in una sorta di bullet time derivato da Max Payne. Trevor infine attiva una sorta di modalità berserk, che gli permette di sopravvivere a una quantità enorme di proiettili o a cadute rovinose da grandi altezze. Utile se ci si dimentica il paracadute, anche se non è detto che si riesca a sopravvivere in ogni caso.

###old1953###old

Troppo bello per essere vero? Ovviamente questi super poteri non sono infiniti e la loro attivazione provoca la diminuzione di una barra. Una volta finita vi toccherà rimettere le cose a posto come nei vecchi GTA, altrimenti saranno dolori.

La gestione delle statistiche dei personaggi è apprezzabile e l'idea di differenziare le loro abilità iniziali ci ha convinto. Peccato che basteranno una ventina di ore nel mondo di GTA V per avere tutti i personaggi con le abilità al massimo. Ci sarebbe piaciuta una crescita più lenta, ma dopotutto non stiamo parlando di un gioco di ruolo.