GTA VI nello spazio? Rockstar non esclude una svolta

Dan Houser, vicepresidente di Rockstar e scrittore della saga di GTA, non esclude la possibilità di vedere un titolo della serie ambientato in un mondo fantascientifico. Tuttavia per ora la software house non ha alcun motivo d'intraprendere una simile scelta e spiega che non c'è bisogno di rinfrescare la serie.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Rockstar potrebbe realizzare un capitolo della saga di GTA ambientato in un mondo fantascientifico. Prima di strapparvi i capelli e perfino gli occhi dall'incredulità spieghiamo che la dichiarazione arriva direttamente da Dan Houser, vicepresidente dell'azienda e scrittore della celebre serie di videogiochi, e che bisogna interpretarla nel modo corretto.

Un titolo della saga di GTA ambientato nello spazio? Rockstar non esclude l'idea

Intervistato dal sito francese Ecrans, Houser ha spiegato che al momento Rockstar non ha nessun bisogno di spingere la saga di GTA nel mondo della fantascienza. Tuttavia non ha escluso del tutto la possibilità.

"Un GTA fantascientifico? Se ci venisse un'idea lo faremmo subito. Uno dei nostri punti di forza è la coerenza del mondo di gioco. Non siamo necessariamente i migliori scrittori al mondo ma sappiamo come scrivere un videogioco", ha dichiarato Houser, che ha proseguito l'intervista citando anche Red Dead Redemption, l'apprezzato gioco d'azione open-world ambientato nel far west.

"Quando abbiamo deciso di realizzare un Western lo abbiamo fatto perché avevamo qualcosa da dire. Non abbiamo alcun interesse nel creare qualcosa di fantascientifico per il semplice fatto di sfruttare macchine volanti o pistole laser. Le migliori storie di fantascienza sono quelle che parlano della condizione umana", ha spiegato Houser.

Per il vicepresidente di Rockstar l'idea è dunque allettante, ma anche se qualsiasi cosa è possibile nel mondo dei videogiochi, per ora manca l'ingrediente essenziale per convincere gli sviluppatori a proseguire sulla strada della fantascienza: un motivo valido. Un mossa simile potrebbe dare una rinfrescata alla saga, ma Houser crede che il marchio non abbia bisogno di un simile trattamento, almeno per ora.

"Non ho intenzione di preoccuparmi di questo aspetto ancora per molto tempo. In passato alcuni dei nostri titoli hanno avuto successo, altri un po' meno, ma finché avremo l'ambizione di creare quel tipo di giochi che nessuno ha mai fatto prima non credo che avremo l'occasione di annoiarci", sostiene Houser, che conclude l'intervista facendo un'analogia con il mondo del cinema.

"Alcuni film si possono raccontare in una pagina di testo. Una volta che la situazione base è sullo schermo si sa perfettamente come evolverà. Ma se si pone attenzione nel cambiare la struttura narrativa, può succedere qualsiasi cosa. Memento di Chris Nolan è un buon esempio. Questo è il tipo di approccio che abbiamo raggiunto".

###old1953###old

Nel frattempo tutti gli occhi sono puntati su GTA V, previsto in uscita su PS3 e Xbox 360 questa primavera. Secondo le ultime informazioni lo studio starebbe considerando anche una versione PC e Wii UL'opinione comune è che il titolo arriverà su queste due piattaforme in un secondo momento, dopo l'edizione per le console di Sony e Microsoft, ma per ora si tratta soltanto di voci. In attesa della conferma ufficiale vi lasciamo con la nostra galleria d'immagini e l'ultimo trailer del gioco.