Guai per Skyrim Dawnguard su PS3, Sony rassicura i fan

Sony conferma di essere al lavoro con Bethesda per risolvere i problemi di Dawnguard, l'espansione di Skyrim già disponibile da tempo su Xbox 360 e PC. Tuttavia non ci sono ancora informazioni e tempistiche precise.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony sta lavorando a stretto contatto con Bethesda per cercare di risolvere gli inconvenienti tecnici legati al funzionamento di Dawnguard, il primo DLC di Skyrim. La conferma arriva direttamente da Adam Boyes, vice presidente dell'azienda, ma gli utenti che hanno comprato l'acclamato gioco di ruolo hanno tutti i motivi per essere arrabbiati.

Un lord dei vampiri indispettito per i problemi di Dawnguard su PS3

Come prima cosa bisogna ricordare gli inconvenienti iniziali della versione Playstation 3 di Skyrim, riscontrati da diversi utenti sottoforma di rallentamenti dopo una discreta quantità di ore di gioco (circa una ventina). Poi c'è stata l'esclusiva temporanea di Dawnguard a favore della console rivale Xbox 360 (che ha fatto indispettire anche numerosi utenti PC).

Infine le voci sui problemi tecnici che per ora stanno compromettendo l'arrivo del contenuto aggiuntivo sulla console di Sony, un destino che potrebbe essere simile a quello di Hearthfire, l'ultimo DLC pubblicato da Bethesda.

###old1643###old

Ora le dichiarazioni di rito del nuovo vicepresidente dell'azienda giapponese dovrebbero rassicurare i fan, eppure perfino il dirigente non ha spiegato nello specifico che tipo di problemi affliggono la versione PS3 di Skyrim.

"Noi lavoriamo con tutti i nostri partner per cercare di risolvere i loro problemi e abbiamo un grosso team di supporto che sta collaborando con Bethesda per risolvere qualsiasi tipo di problema che gli sviluppatori potrebbero incontrare", spiega Boyes.

"Ovviamente voglio che tutto funzioni per qualsiasi persona. Non posso promettere soluzioni o tempistiche ma posso dire che tutte le persone coinvolte stanno dando il massimo per risolvere questo problema".

I fan di Skyrim su PS3 hanno preso bene la notizia e non vedono l'ora di emulare le gesta di Dovahkiin per sfogarsi

Per ora dunque l'unico modo per divertirsi con i DLC di Skyrim è di essere in possesso di una copia del gioco per PC o Xbox 360. La speranza è che presto anche gli utenti PS3 possano provare la stessa esperienza di gioco disponibile sulle altre piattaforme, anche se sotto questo aspetto il PC rimarrà sempre un passo avanti grazie alle numerose mod disponibili gratuitamente.