Guida galattica per autostoppisti: dal libro al videogioco

La BBC sta facendo un remake del videogioco della Guida galattica per autostoppisti, un'avventura testuale uscita nel lontano 1984. La nuova versione potrà contare su una grafica aggiornata in alta definizione e si potrà giocare tramite browser.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

BBC sta facendo un remake dell'avventura testuale della guida galattica per autostoppisti. La celebre serie radiofonica ha infatti dato il largo a numerose opere multimediali che comprendono romanzi, film, serie TV e un gioco per computer uscito nel lontano 1984.

Niente panico!

Per festeggiare il trentesimo anniversario di quest'avventura testuale il network britannico ha deciso di ricreare il gioco in versione rimasterizzata, con grafica aggiornata in alta definizione e la possibilità di condividere sui social network i progressi raggiunti e gli obbiettivi sbloccati.

Il gioco originale, sviluppato da Infocom con la collaborazione di Douglas Adams (autore dei romanzi), riuscì a cogliere i tratti comici dell'opera e a trasformarla in una spassosa e diabolica avventura interattiva, dove la morte è sempre pronta a cogliere di sorpresa il giocatore, nei modi più "improbabili".

Per divertirsi nei panni del simpatico Arthur Dent basta collegarsi al sito web di BBC Radio 4 a partire dall'8 marzo. L'avventura si potrà infatti giocare tramite browser, anche da smartphone o tablet. Lo stesso giorno gli utenti anglofoni potranno godersi anche la serie radiofonica originale, a 36 anni esatti di distanza dalla prima trasmissione via etere.

Segnatevi la data sul calendario, tenete pronti i vostri asciugamani e preparatevi a vivere una delle avventure più folli di tutti i tempi. Riuscirete a trovare la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'Universo e tutto quanto?