Nintendo Switch

Guida Octopath Traveler, come creare un Party efficiente

Octopath Traveler si è rivelato un JRPG solido e legato alle tradizioni del genere. Pur con i suoi intrecci narrativi atipici, e alcune meccaniche di gioco che non hanno superato l'ardua prova del tempo, il gameplay solido e una sceneggiatura convincente ci hanno spinto al premiarlo in fase di recensione. Ora, a meno di una settimana dalla sua uscita, vogliamo proporvi una breve guida, con qualche piccolo spoiler, a quelli che secondo noi si sono rivelati i migliori personaggi con il quale formare un party che possa risultare efficiente nella maggior parte dele situazioni offerte dal titolo. Accendete la vostra Nintendo Switch, mettetevi comodi e lasciate, quindi, guidare nelle prime fasi di reclutamento fra i paesaggi della misteriosa Orsterra.

Cyrus L'Erudito

Sicuramente la migliore scelta per iniziare il vostro lungo viaggio nella stele narrativa di Octopath Traveler, è quella di cominciare dalla singolare storia di Cyrus. Il giovane mago, difatti, dispone di un ventaglio di attacchi elementali ad area (che quindi colpiranno tutti i nemici sul campo di battaglia) e la possibilità di studiare i nemici all'inizio di ogni scontro, mostrandone una delle debolezze non ancora scoperte. In aggiunta alla possibilità di colpire tutti i nemici con un ottima varietà di attacchi elementali, Cyrus dispone inoltre di alcune abilità, attive e passive, davvero interessanti. Analizza, al costo di un singolo PA (Punto Abilità) vi permette di individuare un'ulteriore debolezza di un avversario e di scoprirne l'ammontare di punti vita rimanenti mentre Manovre Evasive (abilità passiva sbloccabile nelle prime fasi di gioco) vi consentirà di dimezzare la frequenza di scontri casuali durante i vostri tragitti, semplificandovi gli spostamenti che dovrete fare per creare il vostro Party Iniziale ma "constringendovi" a "grindare" (termine in gergo utilizzato per indicare la ripetizione assidua di una determinata attività) battaglie su battaglie nelle fasi successive della vostra avventura per ottenere il livello necessario ad affrontare i capitoli successivi di Octopath Traveler.

a9eba3375ff8acac54515ea4bdc092bd

Olberic Il Guerriero

La scelta del secondo membro del vostro party deve vertere su una decisione completamente soggettiva: supportare il vostro mago con un Tank (personaggio che ricopre il ruolo di bersaglio costante per i danni avversari) che permetta di effettuare danni fisici ad area, o di optare per un personaggio prettamente offensivo, con alcune abilità che lo rendano indipendente dall'uso di oggetti durante gli scontri più complessi. Se la vostra decisione propende per la seconda soluzione vi suggeriamo di invertire questo paragrafo con quello dedicato a Therion, in caso contrario la vostra prossima destinazione sarà Pletruvia.

Project Octopath Traveler   Character Art   Olberic 01

Scegliere Olberic come secondo membro del vostro party, difatti, vi garantirà una maggiore potenza offensiva, garantita dall'attacco ad area Equo Fendente, e svariate soluzioni in ambito difensivo grazie alle abilità Incita (che permette di deviare tutti gli attacchi indirizzati agli altri membri del party verso di lui) e Copertura (abilità passiva che permette a Olberic di attirare i danni rivolti agli alleati in stato critico, verso di lui). In aggiunta alle capacità di ergersi come scudo per i compagni, Olberic dispone anche di alcuni attacchi davvero devastanti, specialmente se potenziati con le meccaniche di Boost presenti in Octopath Traveler.

Project Octopath Traveler   Screenshot 01

Deviazione verso Cresponda

Qualunque sia stata la scelta per il secondo membro del vostro party, giunti a questa parte del reclutamento vi suggeriamo di fare una piccola deviazione verso Cresponda per poter incontrare un personaggio importante che, grazie al completamento del suo prologo e alle sue abilità innate, vi permetterà di ottenere rapidamente un oggetto molto importante da equipaggiare a Cyrus nelle prime fasi della vostra avventura. Tressa, la giovane mercante, oltre a disporre di alcune abilità davvero interessanti, vi permetterà di sbloccare, al termine del suo prologo, un accessorio davvero importante per ogni personaggio di tipo elementale: la sciarpa del drago.

Project Octopath Traveler   Screenshot 11

Il potente accessorio, difatti, permette a chiunque lo indossi di recuperare PA dopo ogni azione effettuata durante una battaglia. Equipaggiarlo a Cyrus vi permetterà, quindi, di recuperare costantemente PA dopo ogni lancio di una magia elementale, permettendovi di aumentare esponenzialmente il numero di incantesimi che il vostro mago potrà lanciare. Ottenere, però, la sciarpa del drago non sarà un'impresa breve: dovrete prima di tutto raccogliere 16.000 unità della valuta di gioco e successivamente tornare a Cresponda per negoziare, tramite l'azione di viaggio univoca di Tressa, l'accessorio dalla madre della giovane mercante. 

Octopath Traveler   Character artwork   Tressa

Per aiutarvi nel racimolare la sostanziosa somma potrete sfruttare l'abilità innata di Tressa che consiste nell'individuare piccole somme di denaro abbandonate durante le vostre traversate all'interno della mappa di gioco. In aggiunta potrete utilizzare l'abilità Ruba, durante le battaglie che affronterete, per scippare i vostri avversari cercando di raggranellare brevemente la somma necessaria per l'acquisto del potente accessorio. In attesa di poter ritornare a Cresponda per fare affari, utilizzando la comoda funzione di viaggio rapido, è giunto il momento di inserire nel vostro party un personaggio che vi permetta di curare il vostro gruppo, supportandolo durante gli scontri più difficili.

Project Octopath Traveler   Screenshot 03

Ophilia L'Ecclesiasta

Giunti nella gelida Xintilia, potremmo finalmente reclutare Ophilia l'Ecclesiasta. Con le sue abilità tipiche dei maghi bianchi, la giovane fedele garantirà al vostro party un supporto costante e l'aggiunta di un paio di attacchi magici di tipo Luce che andranno ad ampliare il vostro ventaglio di elementi a disposizione per far breccia nelle difese nemiche. Abilità attive come Cura Aggiunta e Rianima vi permetteranno, rispettivamente, di ripristinare un ingente numero di PV (Punti Vita) ai vostri alleati o di rianimare i membri del vostro party annientati dalle file nemiche. In aggiunta a questa importante attività di supporto, Luminescenza vi permetterà di lanciare un attacco elementale di tipo Luce a tutti i nemici presenti nell'area. L'azione di viaggio Conduci, infine, vi permetterà di assoldare un NPC (personaggio non giocante) a vostra scelta offrendovi una maggiore potenza offensiva durante gli scontri più complessi che affronterete in Octopath Traveler.

Octopath Traveler pubblicato un nuovo web commercial giapponese sul titolo 1

Therion Il Ladro

Granmasso sarà la meta finale del vostro lungo pellegrinare per reclutare i membri del vostro party. Therion, infatti, si presenta come un personaggio davvero interessante, in grado di offrire una notevole potenza offensiva unita a un'indipendenza dall'utilizzo degli oggetti davvero interessante. Abilità come Ladro di vita e Ruba PA non hanno bisogno di grosse spiegazioni e saperle alternare correttamente vi permetterà di avere il giovane ladro sempre in salute e con la barra dei PA piena. Alcune azioni atte a ridurre la difesa e l'attacco degli avversari, inoltre, garantiscono un addizionale controllo del campo di battaglia rendendo Therion una scelta quasi obbligata per i giocatori. La sua azione di viaggio, infine, vi permetterà di procacciarvi costantemente materiali, oggetti ed equipaggiamento con un rischio minimo, garantendovi un risparmio dai mercanti notevole e un impiego del vostro denaro per acquisti mirati al potenziamento del vostro party. Il nostro consiglio in merito a Therion è di mantenerlo costantemente nel vostro gruppo, sostituendolo solo con Tressa nelle occasioni in cui sia necessario mercanteggiare con qualche abitante, svolgere un capitolo dedicato alla giovane commerciante di Cresponda o risolvere una sidequest a lei collegata.

738f8b8f62e1a29601ad9827ec1f96b0

Vantaggi e limitazioni del Party

Previo considerando che il party che vi abbiamo appena proposto copre una grande varietà di azioni e attacchi per garantirvi la vittoria, l'intreccio narrativo di Octopath Traveler vi obbligherà comunque a sostituire alcuni dei membri al suo interno. Il nostro consiglio in questi casi rimane quello descritto nel paragrafo dedicato a Therion, sostituendo il ladro solo quando avrete la necessità di utilizzare Tressa e lasciando a Olberic l'ingrato compito di allontanarsi dalle scene ogni qualvolta un nuovo personaggio farà il suo ingresso fra le vostre fila. La potenza offensiva, e difensiva, dei due maghi si rivelerà quasi indispensabile per controllare correttamente il campo di battaglia e avere una risposta elementale al 80% delle debolezze magiche avversarie. Questo importante elemento strategico unito alla velocità, alla potenza offensiva e all'indipendenza di Therion, garantiranno al vostro party un'ottima efficacia nella quasi totalità dei casi

Project Octopath Traveler   Screenshot 16

Il party che vi abbiamo proposto, però, ha anche delle lacune su alcuni aspetti. La più importante la si può riscontrare nella scarsità di varietà dell'armamentario dei vostri personaggi che escluderà, almeno nelle prime fasi dell'avventura, la possibilità di imbracciare gli archi o le asce. Sarete, inoltre, privati degli elementi Oscurità e Aria, in quanto nessuno dei membri del vostro party dispone di abilità di questa tipologia all'interno della classe di partenza. Infine sarete parzialmente scoperti sul fronte dei bonus di stato, potendo contare solo sulle abilità  passive di Ophilia e sulle poche azioni presenti nella classe di Olberic. Ovviamente, come spiegato in fase di recensione, la possibilità di ottenere un Job secondario nelle fasi avanzate di gioco vi permetterà di compensare alcune delle mancanze descritte poc'anzi rendendo il vostro party davvero imbattibile.

zoom

Gestione delle risorse

In conclusione a questa breve guida, che vi ricordiamo offre un punto di vista puramente soggettivo e non si vuole assolutamente porre come "Regola Aurea", vi consigliamo di gestire sapientemente le vostre risorse durante il vostro lungo viaggio. Cercate sempre di rubare, o acquistare, ogni forma di indumento o arma si possa rivelare utile per qualunque degli otto personaggi disponibili nel gioco. Il vincolo di non permettere un guadagno di esperienza ai membri non presenti nel vostro party, potrebbe richiedere un equipaggiamento più performante prima di iniziare la seconda parte del viaggio che richiederà un livello di esperienza piuttosto elevato. Cercate, inoltre, di ottenere il maggior numero possibile di Pietranime elementali, un oggetto monouso che si rivelerà molto efficace per infliggere ingenti quantità di danni nei primi boss che incontrerete durante la vostra avventura. Infine ricordatevi di sfruttare le azioni di viaggio dei vostri personaggi, che nel party che vi abbiamo mostrato in questa guida offriranno la giusta varietà, per poter indagare sui personaggi che incontrerete a Orsterra per concludere le missioni secondarie a loro collegate e ottenere risorse in maniera sempre più crescente.

931890

Tom's Consiglia

Octopath Traveler, l'ottimo JRPG targato Square Enix, è disponibile dal 13 Giugno scorso in esclusiva per Nintendo Switch