Guild Wars 2 è un mistero su console, il team si dedica al PC

L'anno scorso gli sviluppatori di Guild Wars 2 avevano annunciato lo sviluppo della versione console del celebre MMORPG. Da allora se ne sono perse le tracce.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

All'inizio del 2012 NCSoft, l'editore di Guild Wars 2, ha annunciato di essere al lavoro sulla versione console dell'apprezzato MMORPG. A distanza di un anno tutto sembra sparito nel nulla, nonostante siano stati avvistati i kit di sviluppo di Xbox 360 nel quartier generale di ArenaNet, gli sviluppatori del gioco.

Mike Zadorojny, responsabile del design di Guild Wars 2, ha deciso di fare un po' di chiarezza sulla questione, sottolineando l'impegno del team di sviluppo verso l'edizione PC.

Guild Wars 2 su console? Per ora si pensa all'edizione PC

"Abbiamo sperimentato lo sviluppo per console e abbiamo provato a vedere se la cosa funzionava. Tuttavia ci siamo sempre impegnati per far sì che la piattaforma PC abbia la priorità, in particolare modo muovendoci verso la strategia di un mondo vivente in cui stiamo cercando di rendere disponibili contenuti il più velocemente possibile. Fare qualcosa del genere su una console è estremamente difficile", spiega Zadorojny.

In parole povere il problema principale che ha messo i bastoni fra le ruote a un'eventuale versione di console di Guild Wars 2 è l'insieme di vincoli relativi a patch e aggiornamenti che si possono fare su PS3 e Xbox 360. Una limitazione che su PC non esiste, visto che è lo sviluppatore a decidere quando e come aggiornare il proprio gioco.

Tuttavia con l'arrivo delle console next gen si profila un cambiamento all'orizzonte, con dispositivi più potenti e politiche più flessibili. Basta pensare ai numerosi MMO che saranno disponibili su PS4 e Xbox One, come The Elder Scrolls Online, che uscirà contemporaneamente su PC e su dispositivi next gen, un debutto senza precedenti per un MMO di tale portata.

###old1793###old

"La domanda più importante è quanto velocemente potranno creare e sviluppare nuovi contenuti e patch dopo il debutto, perché credo che questa sia la sfida più grossa. Noi sviluppiamo così velocemente su PC che diventa molto facile avere nuove idee, realizzarle e renderle disponibili con un ciclo di sviluppo rapido e breve. Per noi è più facile farlo su PC piuttosto che su Xbox One o PS4", continua Zadorojny, che tuttavia lascia aperto uno spiraglio.

"Non credo che diremo sempre no (a una versione di Guild Wars 2 per console - ndr), ma non è qualcosa che stiamo inseguendo attivamente. Siamo ancora concentrati sull'esperienza PC e ci stiamo assicurando che tutto ciò che facciamo abbia una strategia attuabile".

Come ulteriore prova della dedizione alla community PC gli sviluppatori si stanno preparando al debutto del Bazar dei Quattro Eventi, la prossima espansione di Guild Wars 2 che sarà disponibile dal 9 luglio.

Fra i contenuti dell'espansione segnaliamo una nuova mappa PvP, nuovi eventi, minigiochi e premi per personalizzare l'esperienza di gioco e un nuovo sistema di ricompense, abbinate agli achievement point che si possono sbloccare nel gioco. Il Bazar dei Quattro eventi sancirà anche il debutto delle nuove politiche degli sviluppatori, che hanno promesso di fornire grossi aggiornamenti per Guild Wars 2 con cadenza bi-settimanale.