Guild Wars 3 con Unreal Engine 4? NCsoft ha già la licenza

NCsoft, l'editore di Guild Wars 2, ha annunciato di aver acquisito la licenza dell'Unreal Engine 4, il nuovo motore di Epic Games. Guild Wars 3 sfrutterà questa tecnologia? Per ora non ci sono conferme ufficiali.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

NCsoft ha acquisito la licenza per sfruttare l'Unreal Engine 4. L'azienda, celebre per aver pubblicato Guild Wars 2, non ha svelato quali giochi sfrutteranno il nuovo motore di Epic Games, ma ovviamente tutti gli appassionati hanno pensato subito alla saga di Guild Wars, fiore all'occhiello dell'azienda.

Vi piacerebbe un gioco della saga di Guild Wars basato sull'Unreal Engine 4?

"L'Unreal Engine 4 è un motore estremamente intrigante, in grado di fornire efficienza e prestazioni senza precedenti. Abbiamo in mente di pubblicare il nostro miglior gioco di sempre usando le potenzialità del motore e i nuovi strumenti all'avanguardia dell'Unreal Engine 4", ha commentato James Bae, un dirigente di NCsoft.

In passato l'azienda ha usato l'Unreal Engine 2 per Lineage 2 e l'Unreal Engine 3 per Blade & Soul, un MMORPG coreano in arrivo anche in occidente. Per ora è ancora troppo presto per capire se Guild Wars 3 sfrutterà il nuovo motore di Epic Games, ma la notizia dell'acquisizione della licenza fa sperare.

###old1639###old

Nel frattempo arrivano altre notizie relative all'ultima versione del motore di Epic, per la precisione da Phosphor Games, lo studio responsabile di Horn e The Dark Meadow, due giochi per iOS. Gli sviluppatori hanno annunciato di essere al lavoro sul loro progetto più ambizioso di sempre, Project Awakened, che sarà basato proprio sull'Unreal Engine 4.

Lo sviluppo di questo gioco risale a sei anni fa, quando ancora si chiamava Hero. Midway avrebbe dovuto curare la pubblicazione, ma la chiusura dell'azienda ha gettato il titolo nel cosiddetto limbo. Nel frattempo il team di Phosphor Games non è rimasto con le mani in mano e dopo aver pubblicato due giochi di alto profilo per dispositivi iOS ora vorrebbe ultimare i lavori su Hero / Project Awakened cominciati anni fa.

La peculiarità di questo gioco è la possibilità di creare da zero il proprio supereroe con numerosi poteri, abilità e opzioni di personalizzazione. Per esempio, potete scegliere di diventare invisibili, di trasformare la vostra pelle in roccia durissima, di muovervi a velocità super-sonica, di ammaliare i personaggi non giocanti per farli combattere al vostro fianco e molto altro.

Per supportare il progetto gli sviluppatori hanno avviato una campagna di finanziamenti su Kickstarter. L'obbiettivo è di raggiungere 500mila dollari per realizzare un gioco single player. Se le donazioni dovessero superare la cifra di 800mila dollari il team di sviluppo includerà anche il supporto alle mod, mentre con un milione di dollari il gioco comprenderà anche una modalità multiplayer competitiva.

Attualmente Project Awakened ha convinto quasi 4000 utenti, che hanno donato 135mila dollari per finanziare il gioco. La campagna per supportare gli sviluppatori durerà fino al 6 marzo. Gli darete una possibilità?