Hacker beccati con segreti militari e dati di Xbox One

Quattro hacker sono stati accusati di aver trafugato più di 100 milioni fra proprietà intellettuali e dati riservati di Microsoft Corportation, Epic Games e Valve. Il bottino include perfino un software di simulazione dell'elicottero Apache usato dall'esercito degli Stati Uniti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Quattro hacker sono stati accusati di aver trafugato segreti militari dell'esercito statunitense e dati di Microsoft, Epic Games e Valve. La lunga lista di reati per questi giovani, di età compresa fra 18 e 28 anni, sono frode informatica, furto d'identità, frode via mail e via cavo, e furto di dati riservati.

Si stima che gli interessati abbiano rubato proprietà intellettuali e altri dati per un valore superiore ai 100 milioni di dollari. Ancora più alto il calcolo del Dipartimento della Giustizia Statunitense, che parla di una forbice compresa fra 100 e 200 milioni di dollari.

I dati trafugati comprendono la versione pre-release di Gears of War 3 e di Call of Duty: Modern Warfare 3, ma anche di un software di simulazione dell'elicottero Apache usato dall'esercito degli Stati Uniti e di informazioni riservate su Xbox One. Per ora solo due degli accusati hanno ammesso la loro colpevolezza.

A giudicare dalle informazioni emerse sembra che alcuni dei metodi usati per infiltrarsi nelle rete delle vittime includano le SQL injections e l'uso di dati di login personali, di proprietà di impiegati delle aziende coinvolte e dei loro partner di sviluppo software.

Le autorità hanno provveduto al sequestro di più di 620.000 dolllari in contanti, ma il caso è ancora lontano dall'essere concluso. "L'economia americana è guidata dall'innovazione. Ma l'innovazione americana ha valore soltanto quando può essere protetta. Il caso di oggi dimostra che proteggeremo le proprietà intellettuali statunitensi dagli hacker, sia nel nostro paese sia all'estero", ha dichiarato l'assistente del Giudice che ha preso in esame il caso. Le accuse sarebbero state più leggere se nel furto non ci fossero stati i dati della simulazione dell'elicottero Apache? Una domanda da un milione di dollari, anzi, da 100 milioni di dollari.