Giochi PC

Half Life 2 diventa un sistema antipanico

I ricercatori dell'Università di Durham hanno messo a punto un sistema virtuale per simulare un'emergenza incendiaria, ottenendo risultati incoraggianti.

Quando scoppia un incendio, spesso l'inefficacia delle procedure di evacuazione sono la causa di vittime e feriti che si sarebbero potuti evitare. I problemi architettonici non possono essere risolti facilmente, ma si può migliorare la formazione delle persone, e la loro abilità nel lasciare un edificio in fiamme.

f
Un'immagine della simulazione

La simulazione, basata sul motore grafico di Half Life 2, è stata giudicata realistica ed efficace da chi l'ha provata, molto più di esercitazioni e mappe appese alle pareti.

In altre parole, Half Life 2, e altri titoli simili, potrebbero diventare lo strumento per insegnarci ad uscire da un emergenza. Unico neo, le prove eseguite hanno fatto emergere un chiaro vantaggio dei videogiocatori, un elemento che difficilmente sarebbe riscontrabile nella realtà, con fiamme, fumo e paura autentici.

Secondo il Dr. Shamus Smith sarebbe molto semplice ricreare la stessa simulazione per ogni edificio, e proporlo a chi lo utilizza, usando il codice dei giochi in commercio, che permette di simulare anche vento, fumo e acqua.