Half Life 2 è già pronto per l'Oculus Rift: basta solo una mod

Half Life 2 si potrà giocare con l'Oculus Rift, il rivoluzionario visore per la realtà virtuale che ha sbancato Kickstarter. Il merito è di una mod che rende compatibile lo sparatutto di Valve con la tecnologia per rilevare i movimenti della testa e delle armi virtuali impugnate.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Half-Life 2 è pronto per essere giocato con l'Oculus Rift, il visore per la realtà virtuale che l'anno scorso ha sbancato Kickstarter. Tutto questo non è merito del supporto ufficiale di Valve ma di Nathan Andrews, un talentuoso modder che ha adattato lo storico sparatutto per giocarci attraverso un sistema in grado di rilevare i movimenti della testa e di un'arma virtuale.

Nathan Andrews durante una sessione di test con Half Life 2

"Ho aggiunto l'head tracking e il tracciamento dei movimenti di un'arma ad Half Life 2 per prepararlo al debutto dei kit di sviluppo dell'Oculus Rift. Quando le API ufficiali saranno disponibili le integrerò al mio lavoro, dando alle persone circa 70 ore di contenuti (compresi Episodio 1 e 2, il livello aggiuntivo Lost Coast, numerosissime mappe create dagli utenti ecc.) che potranno usare per testare il loro dispositivo", ha spiegato Andrews. In attesa dei dev kit, questa mod è in fase di test con una versione meno rifinita della tecnologia usata nell'Oculus Rift, che il modder ha deciso di mostrare in un video.

"Il filmato mostra un po' di scene dove mi potete vedere alle prese con due tracker di Hillcrest Labs, gli stessi usati da John Carmack durante le dimostrazioni di Doom 3 BFG con uno dei primi prototipi dell'Oculus Rift. Questo video è stato fatto usando una versione modificata del visore Sony HMZ-T1, ma altri utenti sono riusciti a giocarci creando i loro visori 'fatti in casa' con i driver stereo/warp Vireio", ha commentato il modder.

Se dopo aver visto il video vi state chiedendo come si può far muovere il personaggio virtuale sullo schermo sappiate che c'è uno stick analogico sull'arma, anche se non è inquadrato benissimo.

Quali altri progetti potrebbero supportare l'Oculus Rift? I fan non vedono l'ora di scoprirlo - Clicca per ingrandire

Tutti gli appassionati che hanno intenzione di comprare l'Oculus Rift o che si vogliono divertire con una soluzione simile possono scaricare la mod cliccando su questo indirizzo. Per ora questo visore può garantire il supporto ufficiale con Hawken e Doom 3: BFG Edition, ma l'arrivo di questa mod basata sul Source Engine potrebbe aprire le porte a diversi altri titoli di Valve. Portal, ti stiamo aspettando al varco.