Half Life 2: Episodio 4, le immagini del progetto cancellato

Valve e Arkane Studios hanno collaborato nel 2006 per creare Return to Ravenholm, uno sparattutto dalle tinte horror che sarebbe dovuto essere il cosiddetto Half Life 2: Episode 4. Il sito web ValveTime ha pubblicato le prime immagini di questo progetto, cancellato perchè abusava dei temi horror e presentava alcuni limiti creativi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il sito web ValveTime ha pubblicato alcune immagini relative ad Half Life 2 Episode 4, un capitolo cancellato della celebra saga di sparatutto di Valve. La conferma dell'esistenza di questo progetto arriva da Marc Laidlaw, un dipendente dell'azienda di Gabe Newell.

Uno screenshot di Return to Ravenholm, il nome in codice di Half Life 2 Episode 4 - Immagine: ValveTime

Nel lontano 2006 Valve avrebbe affidato lo sviluppo di questo gioco, nome in codice Return to Ravenholm, ad Arkane Studios, responsabili dell'apprezzato Dishonored. "Noi abbiamo messo le idee e Arkane ha realizzato materiale molto interessante, ma abbiamo deciso che non aveva senso inseguire questo progetto all'epoca", ammette Laidlaw.

Uno dei motivi principali che ha portato alla cancellazione di Return to Ravenholm è da ricercarsi nell'abuso dei temi horror, cioè gli zombie e gli headcrab, i celebri mostri della saga di Half Life.

Il gioco è stato cancellato per l'abuso dei temi horror e per alcuni limiti creativi - Immagine: ValveTime

Inoltre gli eventi del gioco si sarebbero dovuti svolgere in un momento non precisato prima della fine di Episodio 2, un fattore che avrebbe determinato un limite creativo che avrebbe potuto danneggiare il progetto, e perfino gli sviluppatori.

La partnership fra Valve e Arkane Studios è andata avanti e ha portato alla realizzazione di The Crossing, un altro progetto che tuttavia è stato misteriosamente cancellato per difficoltà finanziarie verso la metà del 2009.

Successivamente Bethesda e ZeniMax hanno acquisito Arkane e insieme hanno lavorato su Dishonored, che a quanto pare condivide alcuni elementi con The Crossing, cioè l'ambientazione in universo parallelo dalle tinte steampunk.

Tutto quello che rimane della collaborazione fra Valve e Arkane sono queste immagini e alcuni concept di Return to Ravenholm. Vi sarebbe piaciuto giocare a questo titolo o il vostro chiodo fisso rimane sempre e comunque Half Life 3?