Half Life 2 su Mac? No, per 1 milione di ragioni

Half Life 2 arriverà su Mac? Per ora no. Ecco cosa blocca l'interessante progetto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gabe Newell, cofondatore di Valve Software, ha dichiarato che ci sono un milione di motivi per cui la serie di giochi Half Life non è mai arrivato su Mac. Difficoltà tecniche? Scarso interesse? No, un milione di dollari a detta d'indiscrezioni.

A raccontare questo aneddoto è il sito Insidemacgames.com, una voce di speranza in quel silenzio che circonda i giochi per Mac. Tuncer Deniz, titolare del sito, racconta di aver inviato una mail a Steve Jobs sollecitandolo a prendere in maggior considerazione il mondo dei videogiochi. Deniz consigliò a Jobs di iniziare a sondare il terreno partendo da Valve Software, sviluppatrice del capolavoro Half Life 2.

Alcuni rappresentanti di Apple si presentarono quindi in casa Valve, cercando un punto d'incontro. Le due parti non si accordarono mai, a quanto pare, per una questione prettamente monetaria. Gabe Newell disse a Apple che chiunque voleva aggiudicarsi i diritti di pubblicazione di Half Life 2 su Mac doveva sborsare 1 milione di dollari. Una cifra folle se pensiamo alla quota del mercato Mac. L'iniziativa di Jobs morì sul nascere.

Tuttavia, secondo Gabe Newell, la colpa sarebbe di Apple.

"Abbiamo avuto dei contatti con Apple per diversi anni ma non li abbiamo più visti. L'azienda di Cupertino si mostra inizialmente molto interessata sui videogiochi, noi gli consigliamo cosa dovrebbe fare per migliorare, ma poi non si fanno più sentire e vedere. Dopo qualche anno torna un nuovo gruppo di persone, che apparentemente non hanno idea della visita del gruppo precedente e non si conclude niente. All'apparenza sembra che loro vogliano fare qualcosa nel settore dei giochi, ma poi non seguono nulla di quanto gli abbiamo detto. Questo rende molto difficile fare giochi per le loro piattaforme", ha dichiarato Newell in un'intervista su kikizo.com.