Half Life arriva su Steam per Linux e si porta altri due giochi

Valve ha annunciato la disponibilità di Half Life per Linux. I possessori del gioco originale potranno scaricarlo gratuitamente da Steam per Linux, altrimenti si potrà comprare a 7,99 euro. Nel frattempo altri due giochi arricchiscono il panorama videoludico open source: Crusader Kings 2 e Botanicula.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve ha annunciato ufficialmente l'uscita di Half-Life per Linux. A più di 14 anni di distanza dal debutto della versione Windows anche gli utenti che usano il celebre sistema operativo open source potranno divertirsi con l'indimenticabile sparatutto in prima persona che ha segnato un'epoca.

Il primo capitolo della saga di Half Life sbarca su Linux, per la gioia di tutti i pinguini

La conversione di Half-Life per Linux è gratuita per tutti i possessori della versione originale del gioco, basta aprire Steam e scaricare il porting. Chi invece non ha mai comprato il gioco può sempre rimediare spendendo 7,99 euro.

Half Life per Linux sfrutta il motore GoldSrc, una versione ampiamente modificata del Quake Engine. Il gioco è considerato una beta a tutti gli effetti, per cui non bisogna escludere ulteriori miglioramenti da parte degli sviluppatori. Non si tratterà dell'ottimo Black Mesa, ma si tratta pur sempre di un buon inizio.

###old1822###old

Il celebre sparatutto non è l'unico titolo ad approdare sui sistemi operativi open source in questi giorni. Gli amanti dei giochi strategici saranno infatti contenti di scoprire che anche Crusader Kings 2 ora è disponibile con supporto nativo a Linux.

La versione originale di questo RTS è uscita su Windows e Max OS X nel 2012 e permette ai giocatori di prendere il controllo di una dinastia medioevale, fra intrighi, matrimoni, assassini e ovviamente guerre.

Insieme a Crusader Kings 2 Paradox gli sviluppatori di Paradox Development Studio hanno pubblicato anche i vari DLC e hanno annunciato che questo sarà solo il primo di una lunga serie di giochi in arrivo su Linux.

La carrellata di novità disponibili sulla versione di Steam dedicata al sistema operativo del pinguino prosegue con Botanicula, un ispirato punta e clicca realizzata da Amanita Design, un team di sviluppatori indipendenti già noti per l'apprezzato Machinarium.

Botanicula ha confermato la bravura del piccolo studio, vincendo numerosi premi fin dal debutto del gioco sul mercato. Come suggerisce il nome in quest'avventura prenderete il controllo di cinque simpatiche creature "botaniche", impegnate a difendere il loro mondo da un'invasione di creature malvagie.

Botanicula è disponibile su Steam per Windows, Mac e ora anche Linux a un prezzo di 7,99 euro. Inutile dire che lo consigliamo caldamente a tutti gli amanti delle avventure punta e clicca "atipiche".

Tre giochi di tre generi diversi hanno fatto il loro debutto su Linux, che ora grazie a Steam può contare su un catalogo di videogame sempre più ricco. Non si tratta di una fuga di massa dei giochi da Windows ai sistemi operativi open source, ma è un chiaro segnale che il vento sta cambiando nel mondo di Linux.