Halo 4 è pirata su Xbox 360, i fan ci stanno già giocando

A meno di un mese di distanza dall'uscita ufficiale Halo 4 è già disponibile in versione pirata sui canali illegali. Microsoft ha confermato di essere già al lavoro per indagare sulla questione. Nel frattempo il direttore del marchio afferma di non essere sorpreso da questa notizia.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Halo 4 è già finito nei circuiti peer-to-peer e gli utenti in possesso di una Xbox 360 modificata possono scaricarlo illegalmente e giocarci sulle loro console. La notizia ha già fatto il giro del web e in queste ore si possono vedere online numerosi filmati che mostrano il gameplay del gioco.

Online ci sono già numerose immagini e video che confermano l'uscita di Halo 4 sui canali illegali

Si ripete dunque la brutta "tradizione" che permette agli utenti disonesti di giocare con largo anticipo a uno dei titoli più attesi di questa stagione. Ricordiamo infatti che Halo 4 uscirà il 6 novembre in esclusiva su Xbox 360.

Anche Halo: Reach, il precedente capitolo della saga, ha subito lo stesso trattamento, uscendo nei circuiti illegali tre settimane prima del debutto ufficiale. Fortunatamente per Microsoft la disponibilità del gioco nei classici canali illegali non ha intaccato il successo del titolo, capace di vendere più di 3 milioni di copie in tutto il mondo in sole 24 ore.

Anche i precedenti titoli della saga hanno avuto a che fare con uscite anticipate sui canali illegali - Clicca per ingrandire

La speranza dell'azienda di Redmond è che anche Halo 4 riesca a ottenere gli stessi risultati, nonostante ci siano già numerosi utenti che in queste ore si stanno divertendo con l'atteso sparatutto. "Abbiamo rilevato la comparsa di contenuti di Halo 4 online e stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri team legali e di sicurezza per far luce sulla questione", ha dichiarato un portavoce di Microsoft.

Anche il direttore del marchio, Frank O'Connor, ha commentato l'accaduto e ha dichiarato di non essere affatto sorpreso da questa situazione. "Ci sono numerosi utenti che stanno caricando video di Halo 4 su YouTube. Microsoft sta trattando singolarmente ogni caso, anche se sarà un'operazione che richiederà un po' di tempo per essere gestita", spiega O'Connor.

###old1868###old

"La pirateria di giochi di alto profilo è quasi inevitabile, per questo non sono sorpreso", continua il direttore della celebre saga di sparatutto, spiegando che quest'inconveniente non influirà sulle strategie di marketing e sull'uscita del gioco.

Il nostro consiglio è di prestare attenzione durante la navigazione sui forum di giochi e su YouTube, per non incappare in "brutte sorprese" che potrebbero spifferare numerosi dettagli sulla trama del gioco. Dopotutto il 6 novembre non è molto lontano.