Halo 4: partenza con il botto ma scordatevelo sui vostri PC

Buone notizie per Microsoft, che festeggia il debutto di Halo 4 sul mercato con 3,1 milioni di copie vendute in un giorno. Un record per la storica saga di sparatutto, con un aumento del 15 percento rispetto ai risultati di Halo 3 e Halo: Reach.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Halo 4 ha stabilito un nuovo record per la storica saga di sparatutto, con 3,1 milioni di copie vendute durante il primo giorno di disponibilità sul mercato. Si tratta tuttavia di valori stimati e non ufficiali, stabiliti secondo i dati di VGChartz.

Record di vendite per Halo 4, con 3,1 milioni di copie vendute in un giorno

Il sito web specializzato in statistiche e analisi sul mondo dei videogiochi sostiene che la maggior parte delle vendite sia avvenuta negli Stati Uniti, con 1,9 milioni di copie, circa il 60 percento del totale. In confronto ad Halo 3 e ad Halo: Reach si nota un incremento del 15 percento rispetto al primo giorno di vendita di questi due titoli.

Le ultime previsioni suggeriscono che Halo 4 raggiungerà i 4 milioni di copie entro la fine della settimana, superando il record di Halo 3 con 3,8 milioni e quello di Halo: Reach, che per poco non è riuscito a superare il terzo capitolo della saga con "solo" 3,7 milioni di copie.

Se il trend delle vendite dovesse rimanere costante potremmo assistere al miglior debutto della storia per un videogioco esclusivo per una sola console. Il record per i titoli multipiattaforma appartiene invece a Call of Duty: Modern Warfare 3, che è riuscito a piazzare 14 milioni di unità in sette giorni, di cui 7,5 milioni su Xbox 360.

###old1868###old

Nel frattempo sembra che gli appassionati della saga che preferiscono giocare su PC dovranno riporre le proprie speranze di vedere Halo 4 su computer. Un portavoce di Microsoft ha infatti confermato che per ora il gioco non arriverà su PC. La speranza rimane viva grazie a quel "per ora", ma è meglio che i fan non s'illudano più di tanto.

"Halo 4 è stato concepito appositamente per Xbox 360, e anche se siamo costantemente impegnati nell'esplorazione di nuovi modi per espandere il marchio e l'esperienza di Halo raggiungendo più fan possibili al momento non abbiamo nessun piano per portare Halo 4 su PC", spiega il dipendente dell'azienda di Redmond.

Una grave perdita o tutto sommato se ne può fare a meno grazie ai titoli della concorrenza?