Halo: 46 milioni di copie e conquista del Liechtenstein

Microsoft festeggia l'arrivo di Halo 4 e le 46 milioni di copie vendute dal marchio nel mondo. Per l'occasione l'azienda ha trasformato il Principato del Liechtenstein nell'universo del popolare gioco.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Principato del Liechtenstein trasformato nell'universo di Halo. Per promuovere l'arrivo di Halo 4 il 6 novembre - uno dei videogiochi più attesi del mese - Microsoft ha dato vita a una campagna promozionale senza precedenti e sicuramente molto simpatica.

Per un giorno soltanto, il paesaggio del tranquillo Liechtenstein è diventato il palcoscenico per la realizzazione di un universo alternativo e misterioso, ispirato alla serie di videogiochi esclusiva delle console Microsoft che ha venduto oltre 46 milioni di copie nel mondo - dal debutto del primo episodio nel 2001.

I fan più appassionati e i giornalisti di sedici paesi sono stati inviati in questo ambiente estraneo per prendere parte a un'esperienza unica, che li ha visti viaggiare fino a una location top secret per ritrovarsi in una zona di guerra. Un campo di battaglia con esplosioni pirotecniche, effetti sonori realistici e un vero e proprio set cinematografico.

Microsoft ha lavorato con Liechtenstein Marketing, un'agenzia governativa che promuove lo Stato come meta turistica e luogo per fare business, in modo da trasformare alcuni luoghi nel mondo di Halo 4. Per l'occasione è stato rivisitato un castello del XIII° secolo, il Castello Gutenberg, situato sulla cima di una roccia alta 70 metri.

Un'intera cava è diventata un'arena piena di personaggi del gioco ed esplosioni pirotecniche, mentre un campo agricolo locale è stato trasformato in un campo di battaglia post-apocalittico. L'organizzazione si è avvalsa di 15 attori che hanno coinvolto i presenti nel raccogliere e mettere insieme una serie di indizi, utili a salvare l'umanità dall'estinzione.

"Halo è una saga da 3 miliardi di dollari che è entrata nella storia dell'intrattenimento e ha appassionato una generazione di giocatori", ha dichiarato Chris Lewis, vicepresidente Interactive Entertainment Business di Microsoft EMEA. "Dal primo red carpet dedicato a un videogioco all'apparizione di una persona con un jetpack sullo sfondo dei cieli di Londra, i debutti di Halo sono sempre usciti dagli schemi e così è stato con Halo 4, pronto a trasformare uno stato intero".

Halo 4 è l'inizio di una nuova saga nella storia di Halo. Il celebre regista David Fincher, la mente visionaria e creativa di film come "Fight Club" e "La ragazza con il tatuaggio del drago", ha prodotto un trailer di lancio del gioco, mentre Conan O'Brian e Andy Richter hanno prestato le proprie voci a due personaggi del gioco. La colonna sonora di Halo è stata realizzata dal produttore e compositore Neil Davidge, collaboratore dei Massive Attack.

###old1941###old

Ricordiamo che l'edizione standard di "Halo 4" sarà disponibile al prezzo suggerito al pubblico di 64,99 euro, mentre la Limited Edition - che include una versione estesa di circa 90 minuti della live-action della serie digitale "Halo 4: Forward Unto Dawn" più altri contenuti extra - sarà disponibile a 79,99 euro. I fan possono inoltre acquistare la Halo 4 - Special Edition (disponibile al prezzo consigliato di 139 euro) o la Halo 4 - Legendary Edition (disponibile a 149 euro).