Halo, CoD e gli altri FPS: 6 ore quotidiane di spari

Un'analisi di Raptr sottolinea che il tempo passato a giocare con gli sparatutto è sempre simile, soprattutto durante la prima settimana. Secondo i dati analizzati i tre maggiori successi del genere, Halo: Reach, Modern Warfare 2 e Black Ops hanno totalizzato una media di sei ore giocate al giorno, e circa 23 ore totali, durante la prima settimana di vendita.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Una nuova analisi dei giochi online a cura di Raptr ha evidenziato che Halo Reach, Call of Duty: Modern Warfare 2 e Black Ops hanno un dato in comune. Oltre a essere tutti e tre sparattutto in prima persona, questi FPS condividono la media giornaliera iniziale delle partite su Xbox Live, pari a circa sei ore.

"Lo sapevo che avremmo vinto anche questa battaglia!"

Il rapporto ha notato che la media di ore giocate nel primo giorno di vendita di Black Ops, Halo Reach e Modern Warfare 2 è stata rispettivamente di 6 ore e 4 minuti, 6 ore e 17 minuti e 6 ore e 19 minuti. Le ore complessive conteggiano sia il gioco in single player che il multiplayer.

La media di ore giocate per utente durante la prima settimana si attesta rispettivamente a 22,15, 23,37 e 23,07 ore, mostrando una tempistica ancora una volta allineata.

I risultati delle statistiche analizzate da Raptr - Clicca per ingrandire

"Alla luce dei risultati ottenuti, Call of Duty: Black Ops non ha raggiunto risultati migliori del suo predecessore o di Halo: Reach", dichiara Raptr. "Questo è soprendente, a causa delle vendite record e dell'hype intorno a Black Ops", come potete constatare voi stessi nella nostra news, Black Ops, Activision milionaria. In Italia spopola.

Ovviamente bisogna considerare il target di riferimento di questi giochi. "Ci sono persone che non fanno nient'altro che giocare, o che saltano il lavoro per godersi le ultime uscite, ma mediamente sembra che la soglia di ore settimanali abbia un limite (per i campioni d'incassi si parla di circa 23 ore). Non importa quanti contenuti extra ci sono in un gioco, perché la quantità di ore giornaliere che si possono dedicare ai videogiochi sono sempre le stesse".

Un programmatore e un dirigente di Activision dopo aver letto il rapporto

Per finire, gli esperti Raptr teorizzano che Black Ops avrebbe potuto raggiungere il trono dello sparatutto più giocato se avesse infranto la barriera del 90 per cento su Metacritic, un sito che analizza la media di tutte le recensioni. Attualmente il punteggio di Black Ops è stabile a 88 punti, a differenza di Halo Reach e di Modern Warfare 2, che hanno raggiunto rispettivamente 91 e 94 punti, (se si analizza la versione Xbox).

"Crediamo che ci sia una correlazione fra le recensioni, le vendite e l'interesse verso il gioco, e le statistiche che tracciamo confermano questa teoria" dichiara Raptr. Chi sarà il vincitore del 2010? Lo scoprirete soltanto giocando.