Halo: domani sarà un giorno triste per i fan, addio ai server di molti giochi

La giornata di domani sarà molto triste per gli appassionati della saga di Halo, i quali diranno addio ai server di molti giochi.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

È passato ormai un mese dal lancio del tanto atteso Halo Infinite, con gli appassionati dell'iconica saga Xbox che hanno potuto godere di una nuova avventura con protagonista Master Chief. I fan della saga Xbox, però, stanno per andare incontro ad una giornata parecchio tosta in questo periodo, dato che, a partire da domani 13 gennaio 2022, molti dei giochi della fortunata IP fantascientifica vedranno la chiusura dei propri server.

L'annuncio è arrivato direttamente 343 Industries, con il team di sviluppo che ha delineato i piani futuri in un post sul blog ufficiale. Lo studio ha dichiarato che i server di ben 7 giochi della generazione Xbox 360 saranno disattivati. Nello specifico si tratta di giochi come: Halo 3, Wars, ODST, Reach, Combat Evolved Anniversary, Halo 4 e il capitolo spin-off in visuale isometrica Spartan Assault.

Questa chiusura dei server, ovviamente, impedirà solamente di accedere alle modalità online. I giocatori che possiedono tali giochi sopracitati potranno ancora giocare alle loro campagne e goderne le storie, ma altre modalità e funzionalità multigiocatore saranno influenzate in varia misura. Ad esempio: Spartan Assault e Halo Wars non supporteranno il gioco Splitscreen o in LAN, ma avranno il matchmaking, a differenza di Halo 3, ODST, Reach e il quarto capitolo principale.

Poco sopra trovate l'immagine raffigurante tutti i cambiamenti che avverranno gioco per gioco a partire da domani 13 gennaio. Una data molto triste per gli appassionati del brand che magari erano ancora legati alle esperienze uscite su Xbox 360.

Se non l’avete ancora fatto, potete acquistare Halo Infinite a questo indirizzo.