Halo Infinite nel 2022, niente versione Xbox One: ci crediamo?

Halo Infinite arriverà nel 2022 e abbandonerà la versione Xbox One. Questo è quanto dicono nuovi rumor, ma possiamo crederci?

Avatar di Nicola Armondi

a cura di Nicola Armondi

Halo Infinite
è un argomento difficile in queste ultime settimane. La presentazione di Microsoft non ha convinto i giocatori e, per molteplici motivazioni, il team di 343 Industries ha deciso di rimandare lo sparatutto al 2021, mancando così il D1 della next-gen. Ora, però, si vocifera addirittura che il gioco arriverà nel 2022 e che la versione Xbox One sarà scartata.

Queste informazioni sono circolate tramite ResetEra, precisamente tramite l'utente "Sponger", considerato un insider. Secondo le sue dichiarazioni, molti dei problemi del gioco sono legati proprio alla necessità di farlo girare anche su Xbox One. La console, in poche parole, è una palla al piede per la potente Xbox Series X.

Sponger afferma addirittura che il gioco, su Xbox One S, mantiene a malapena i 900p e che non riesce a caricare in tempo reale tutti gli asset delle mappe, che sarebbero quindi troppo grandi e dettagliate per la vecchia console. Secondo il sedicente insider, la soluzione immaginata dal team è di rivedere completamente la gestione dell'engine di Halo Infinite, così da risolvere i problemi di caricamento, introdurre il ray tracing e ottimizzare le prestazioni. Questo però renderebbe ancora più difficile sviluppare su Xbox One.

Il rimando al 2022 e la cancellazione della versione "old gen" sarebbero quindi la soluzione più probabile secondo Sponger. La vera domanda però è: possiamo credergli?

L'utente ha dalla sua uno dei moderatori di ResetEra, il quale lo ritiene potenzialmente affidabile. Al tempo stesso, però, voci più credibili e note hanno espressi dubbi a riguardo. Klobrille, ad esempio, ha negato quanto riportato, mentre Jason Schreier, notissimi insider e giornalista, ha affermato che risolvere la questione con un "la colpa è di Xbox One" è troppo semplice.

La verità è che per ora l'unica informazione ufficiale è che il gioco arriverà nel 2021: non conosciamo però nemmeno il mese o il periodo prestabilito (e probabilmente Microsoft stessa non ha ancora deciso con precisione).

Basandoci sulla logica, considerando l'importanza di Halo Infinite e la strategia cross-gen di Microsoft, pare veramente improbabile che 343 Industries possa semplicemente cancellare la versione Xbox One: il danno di immagine e la perdita economica potrebbero essere troppo grandi.

Potete godervi la collection di Halo su Xbox One: la trovate su Amazon.