Halo Spartan Assault solo su Windows 8 e Windows Phone 8

Halo: Spartan Assault è il nome di uno spinoff della celebre saga di sparatutto. Il gioco sarà a disponibile a partire dal mese prossimo su PC e Windows Phone 8 e si potrà acquistare soltanto in formato digitale su Windows Store.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Halo tornerà su PC e farà il suo debutto su piattaforme mobile, anche se non esattamente nel modo che speravano i fan, visto che stiamo parlando di uno spinoff della saga. Halo: Spartan Assault è infatti un gioco parallelo che permetterà di approfondire gli eventi tra Halo 3 e Halo 4, ma la particolarità principale è la modalità di distribuzione scelta da Microsoft. 

Halo: Spartan Assault, uno spinoff della celebre saga di FPS

Il gioco, sviluppato da Vanguard Games e 343 Industries, sarà disponibile esclusivamente in formato digitale su Windows Store, pronto per essere acquistato e giocato su PC o sugli smartphone Windows Phone 8.

Anche lo stile di gioco si discosta dagli altri capitoli della saga, visto che Spartan Assault è uno sparatutto con visuale dall'alto fatto apposta per sfruttare i touch screen. I controlli su questi dispositivi sranno gestiti grazie ai joystick virtuali visualizzati sullo schermo, ma chi deciderà di giocarci su PC potrà fare affidamento alla consueta combinazione mouse e tastiera.

A livello di gameplay il gioco non sarà intenso come i capitoli della saga usciti su console, ma scommettiamo che ci sarà più di un fan curioso di scoprire tutti i dettagli della storia, che secondo gli sviluppatori svelerà numerosi retroscena della battaglia fra gli umani e i Covenant.

Il gioco è uno sparatutto con visuale dall'alto, fatto apposta per sfruttare i touch screen degli smartphone - Clicca per ingrandire

Per giocare con Halo: Spartan Assault bisognerà attendere luglio, quando l'applicazione sarà disponibile al prezzo di 6,99 dollari. Purtroppo non sarà possibile effettuare un singolo acquisto per giocarci su due diverse piattaforme, per cui chi vorrà divertirsi sia su PC sia su smartphone dovrà comprare il titolo due volte.