Toys Are Us

Leggi l'articolo completo →

Toys Are Us

Gli avvenimenti narrati in Halo Wars sono anteriori al primo capitolo di Halo, infatti si svolgono 20 anni prima. Siamo nel 2531, e la guerra che vede come protagonisti le forze umane dell'UNSC e i Covenant va avanti da cinque lunghi anni. Una guerra che costa cara sia in termini di vite umane che di risorse, e che sembra non voler finire mai, anzi tende ad inasprirsi ad ogni battaglia. L'avventura inizia sul pianeta Harvest, ma in seguito l'azione si sposta su altri mondi. La campagna conta quindici missioni, durante le quali dovremo divincolarci tra bizzarre foreste extraterrestri, montagne affilate, ruderi e paesaggi ghiacciati. La mappa più impressionante è senza dubbio quella della nave madre "Spirito di Fuoco" dell'UNSC. Abbiamo iniziato una nuova campagna impersonando proprio la fazione UNSC. I Covenant sono stati i nostri principali avversari, ma non sono stati gli unici a metterci i bastoni tra le ruote.

Gli umani, stavolta nel ruolo dei piccoli omini verdi, si trovano a fronteggiare i brutti e cattivi Covenant. Preparate i vostri occhi ad una valanga di colori molto vivaci, ancor più vivi quando si impersonano i Covenant. Le armate e le unità di combattimento si riconoscono a colpo d'occhio, dai soldati Spartan fino ai grossi Super Scarab. Le due fazioni sono simmetriche sotto tutti i punti di vista, tranne per il prezzo di alcune unità e di un paio di edifici. Se gli Umani dispongono di una migliore fase offensiva, i Covenant, dal canto loro, possono contare su una maggiore potenza degli scudi energetici.

Il modo di giocare è identico: si inizia in entrambi i casi con una base principale, che mette a disposizione un certo numero di aree in cui costruire edifici di approvvigionamento, di produzione e di ricerca. Il numero delle aree disponibili va aumentando man mano che si migliora la struttura di base. La base non può essere personalizzata moltissimo, persino le torrette vanno messe in posti ben precisi ed in numero limitato, ma in compenso non si perde troppo tempo a studiarne la dislocazione nei minimi particolari. Halo Wars ci prende per mano e ci insegna a utilizzare queste armate, situazione che potrebbe dare adito ad alcuni dibattiti. Halo Wars potrebbe apparire infantile, naif e troppo semplice agli occhi di alcuni, ma potrebbe incontrare i favori di chi ama i videogame più semplici e dal gameplay non troppo originale o bizzarro.

Detto questo, vediamo cosa ha saputo fare Ensemble Studios in termini di gameplay e giocabilità.

Leggi l'articolo completo →