Hardware da gioco per PC: mercato che non conosce crisi

Il mercato del gaming su PC non è morto. Secondo gli ultimi dati di Jon Peddie Research il giro d'affari è di 21,5 miliardi di dollari, più del doppio di quello delle console.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il mercato dell'hardware dedicato al gaming su PC genera un volume d'affari di 21,5 miliardi di dollari. Secondo gli analisti di Jon Peddie Research (JPR) si tratta di un dato più che doppio rispetto al mercato delle console e dimostra come le vendite di hardware e periferiche per giocare su PC rimangano forti nonostante il declino generale del mercato dei personal computer negli ultimi anni.

"Continuiamo a osservare un passaggio dei clienti casual delle console al mondo mobile. Ciò sta avvenendo anche nel settore del gaming su PC di fascia bassa, ma i gamer spendono di più per sistemi di fascia media e alta, oltre che per gli aggiornamenti".

"I giocatori PC più appassionati non sono generalmente interessati alle piattaforme che permettono solamente di fruire i contenuti. Sono power user e pagano migliaia di dollari per giocare con impostazioni molto alte e poi lavorare, fare editing di foto e video, creare contenuti e altre operazioni con la massima potenza a loro disposizione in un ambiente desktop ergonomico".

Secondo Jon Peddie, presidente di JPR, l'aumento delle prestazioni dei PC da gioco impedire alle console di tenere il passo. "Nvidia, Intel e AMD hanno CPU e GPU per appassionati che sono così potenti che, se combinate con SSD e una memoria veloce, fanno a pezzi la potenza di calcolo e le capacità gaming della più recente generazione di console".

"Poter gestire la risoluzione 3840x2160 (4K) è già una realtà per le configurazioni di fascia più alta e il mercato di massa è in grado di sostenere i 2560x1440. I giocatori PC con buoni display sono in grado di godere di milioni e milioni di pixel in più rispetto a quanto ottengono i giocatori console su HDTV. Questo si traduce nella possibilità di vedere più dettagli e avere un'esperienza di gioco complessivamente migliore".

Secondo gli analisti di Jon Peddie Research le dimensioni del mercato dell'hardware da gioco su PC potrebbero toccare i 23,2 miliardi nel 2017.