Havok compie 15 anni, la fisica nei videogiochi ringrazia

Havok compie 15 anni. Un'azienda che grazie alla propria tecnologia ha permesso a migliaia di sviluppatori di realizzare giochi migliori e più rapidamente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli appassionati di videogiochi e tecnologia di lunga data non possono non conoscere Havok. Si tratta di un'azienda attiva da 15 anni nel settore della simulazione della fisica nei videogiochi e non solo. Nata da un gruppo di ricercatori del Trinity College di Dublino, l'azienda ha marcato l'evoluzione dei videogiochi migliorando costantemente il proprio kit di sviluppo messo a disposizione degli sviluppatori.

Havok

Havok non è solo sinonimo di una simulazione fisica più realistica, ma anche di una maggiore facilità nello sviluppo di titoli, dato che chi li realizza può acquisire in licenza le tecnologie di Havok senza preoccuparsi di dover ricreare da zero il modo in cui una collisione influenza gli oggetti, le pallottole colpiscono dei corpi e così via.

Insomma, se molto delle nostre esperienze di gioco sono state appaganti non lo dobbiamo solo al talento dei game designer e dei rispettivi team, ma anche a chi ha creato determinate tecnologie in grado di appianare problematiche e scatenare la creatività.

Havok Destiny

In occasione dei suoi 15 anni Havok ha creato un'infografica (file PDF) che illustra la storia della sua tecnologia, dagli inizi fino alla suite moderna. Dark Souls II, Far Cry 4, Watch Dogs, Sunset Overdrive, Middle-earth: War in the North, InFamous: Second Son e Destiny sfruttano tutti la tecnologia di Havok, ma i vecchi appassionati come noi ricorderanno che la tecnologia di Havok ha trovato posto in oltre 650 giochi su 20 differenti piattaforme hardware.

Destiny, Edizione Standard Destiny, Edizione Standard
Far Cry 4 - Limited Edition Far Cry 4 - Limited Edition

Max Payne 2: The Fall of Max Payne, Halo 2, Half-Life 2, Elder Scrolls V: Skyrim, Uncharted 2: Among Thieves, Assassin's Creed sono solo alcuni dei giochi ad aver goduto di effetti fisici firmati Havok. L'azienda lavora anche con il mondo del cinema e per esempio le sue tecnologie sono state usate in film quali X-Men: L'inizio, World War Z, Harry Potter, James Bond e The Matrix.

In chiusura è bene ricordare che Havok è stata acquisita da Intel nel 2007 e da allora opera come una sussidiaria indipendente.