Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

Hazama di Square Enix ha massacrato tutti a Dissidia NT

Abbiamo intervistato Ichiro Hazama, produttore di Final Fantasy Dissidia NT alla Milano Games Week.

In occasione della Milan Games Week abbiamo avuto modo di incontrare Ichiro Hazama, produttore di Square Enix, che ci ha concesso un'intervista e addirittura l'onore di picchiarci sul suo nuovo titolo per PlayStation 4, Final Fantasy Dissidia NT.

Dissidia NT è in lavorazione per PS4, e debutterà il 30 gennaio, dopo aver divertito i giocatori giapponesi su Arcade. L'intervista con Hazama è stata particolarmente divertente, grazie anche al buonumore del produttore, apparentemente molto contento di trovarsi in Italia.

Abbiamo cominciato con una domanda "scomoda", chiedendo se nel futuro di Final Fantasy Dissidia NT c'è – dopo le recenti strizzate d'occhio di Tabata su FFXV – anche Nintendo Switch. "Al momento non abbiamo progetti per portare Dissidia su Switch o altre console. Vogliamo concentrarci su PlayStation 4 per assicurarci che il titolo sia perfetto al debutto" ha risposto Hazama, anche se dal tono non sembrava una chiusura definitiva sull'argomento. Una collaborazione solida tra Square Enix e Nintendo, in fondo, potrebbe rendere felici molti fan.

e3 2017 screenshots dissidia final fantasy nt gdgj

Hazama ci ha anche spiegato come la scelta di trasporre Dissidia su PlayStation 4 sia stata dovuta alla voglia di voler ricostruire il gioco in HD, e che il passaggio da Arcade a PS4 gli è parso piuttosto naturale.

Abbiamo quindi chiesto che cosa ha in serbo per il futuro di questo titolo, in particolar modo riguardo al lato competitivo (si tratta principalmente di un picchiaduro a squadre) e l'arrivo di contenuti aggiuntivi.

"Ci saranno sicuramente DLC con nuovi personaggi, abilità e arene" ha dichiarato Hazama, spiegandoci poi che, per quanto riguarda la questione eSports, Square ha la volontà di seguire quella strada, ma solo nel caso che costruendo solide basi di gameplay e di bilanciamento, sia il titolo a evolvere in maniera naturale in quella direzione. 

Parte integrante in questo senso sarà infatti la comunità del gioco, e nonostante un'ammissione di colpa, "non ne sappiamo ancora abbastanza [di eSports]" c'è la volontà e la voglia da parte del team di studiare il fenomeno per riuscire ad andare in quella direzione, qualora anche la comunità dimostrasse interesse in tal senso.

dissidia final fantasy nt reveal screen 5

Hazama ci ha inoltre rivelato che ama lavorare con il Team Ninja, nonostante le difficoltà nel bilanciare un roster così vario come quello di Dissidia. A tal proposito gli abbiamo chiesto se c'è qualche personaggio di Square Enix fuori dalla saga di Final Fantasy che gli piacerebbe vedere nel gioco. Per ovvi motivi legali Hazama non ha potuto dare una risposta precisa, e ci siamo dovuti accontentare tra qualche risata di un "Sì, ci sono!".

Abbiamo infine chiesto ad Hazama a quale remake di Final Fantasy gli piacerebbe lavorare (sottolineamo che no, non ci sta lavorando veramente, è solo una divertente ipotesi). "Mi piacrebbe lavorare sul sesto capitolo, lì sono tutti protagonisti, ma è un segreto mi raccomando!"

Dopo l'intervista abbiamo potuto provare Dissidia NT in un piccolo torneo, con la supervisione del buon Hazama, pronto a consigliarci su quali strategie adottare e su come bilanciare il team. Tra assassini, caster e vanguard è semplice ottenere un team bilanciato, anche se a volte una strategia "ignorante" può comunque ripagarvi. 

Il produttore ha tenuto a ribadire l'importanza delle evocazioni, che possono essere utilizzate in maniera efficace solamente lavorando di squadra. Dopo il torneo Hazama ha sfidato con il suo team i vincitori, e come avrete immaginato, ha massacrato tutti prendendo un personaggio che nessuno aveva mai utilizzato nelle sfide precedenti, dimostrando che in Dissidia l'abilità del giocatore conta anche più di quanto non sembri. Dopo aver evocato Alexander, Hazama ha inflitto il colpo finale agli avversari: beh, sperare di batterlo era davvero troppo, no?


Tom's Consiglia

Potete prenotare Final Fantasy Dissidia NT nella sua Limited Edition grazie alle offerte di Amazon.