Hearthstone in formato cartaceo: un turno dura 5 minuti!

In Cina è possibile acquistare una versione non ufficiale di Hearthstone in formato cartaceo. Il set costa circa 50 dollari, ma con i vari effetti applicabili alle carte, i danni assegnati alle creature e variabili casuali ogni turno può durare fino a 5 minuti, contro i 30 secondo dell'edizione digitale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

In Cina si può comprare una versione cartacea non ufficiale di Hearthstone, il gioco di carte digitale di Blizzard. Basta sborsare una cinquantina di dollari sul sito web Taobao, l'equivalente cinese di eBay e Amazon, per vedersi recapitare a casa il set di carte. Ovviamente questa versione di Hearthstone non ha nulla a che fare con Blizzard, ma a quanto pare i rivenditori non hanno paura di azioni legali da parte del colosso dei videogiochi.

Hearthstone in versione cartacea

Il pacchetto include due set delle carte di ogni classe, quattro set per ogni carta base e leggendaria, e carte extra per le creature che si moltiplicano sul campo di battaglia.

Segnalini come se piovessero - Clicca per ingrandire

Ci sono segnalini per i vari effetti, come rantolo di morte o provocazione, e per contare i danni degli incanteismi, mentre con alcune rotelle si possono gestire la salute e la forza delle creature. Non manca perfino un meccanismo per pescare carte casuali.

Con una rotella si può gestire la forza e la salute delle creature - Clicca per ingrandire

Questo set non ufficiale di Hearthstone si basa sulle carte disponibili prima dell'espansione La Maledizione di Naxxramas, ma questo non è l'unico problema. L'alto numero di carte in gioco, le rotelle, le pedine e tutto ciò che serve per giocare una partita normale aumenta a dismisura il tempo dei turni, che dai 30 secondi della versione digitale possono durare fino a diversi minuti in questa versione cartacea.

Tutto questo senza dimenticare le scritte in cinese, che vi obbligano a conoscere ogni carta a memoria. Non siamo molto sicuri che ne valga la pena, ma a qualcuno potrebbe piacere l'ebbrezza di tenere in mano le carte del gioco di Blizzard. De gustibus non disputandum est.