Hearthstone Old Gods, analisi del meta e delle nuove carte

L'analisi del nostro Tom's Hardware Gaming team sul meta di Hearthstone dopo l'arrivo dell'ultima espansione: Sussurri degli Dei Antichi!

Avatar di Luca Bertelli

a cura di Luca Bertelli

Con l'uscita della nuova espansione Sussurri degli Antichi e con l'avvento dello Standard (ciclo del Kraken) il meta di Hearthstone è stato stravolto.

Messi da parte il Paladino Secret e il Druid combo che hanno spadroneggiato nelle passate stagioni, ora ci troviamo in un meta molto più lento e soprattutto senza combo che permettono di fare molti danni nello stesso turno, salvo il face-shaman con Doomhammer e Rockbiter.

hearthstone old gods

In questi primi giorni gli Old Gods C'Thun, Yogg Saron e N'Zoth sembrano essere i protagonisti indiscussi con il primo impegnato in mazzi a tema di Rogue,  Priest, Mage, Warrior e soprattutto Druid, il secondo nel Mage tempo e il terzo nelle versioni deathrattle di Paladino e Hunter.

Altro mazzo degno di nota al momento è lo Shaman face che nel formato Standard va a perdere una spell fondamentale come Crackle ma va a guadagnare il nuovo Flamewreathed Faceless che, grazie al suo body 7/7 al misero costo di 4 mana, gli dà quella presenza sul campo che gli mancava nel midgame.

Lo Shaman è anche utilizzato nella versione midrange e grazie all'introduzione di carte come Master of Evolution, Evolve, Eternal Sentinel e la leggendaria Hallazeal the Ascended si impone come tier 1 in questo inizio di Stagione.

hearthstone

Una conferma che non si aspettavano in molti, vista l'esclusione di molte sue carte dallo standard e i vari nerf fatti alle carte classiche, è lo Zoolock. Questo mazzo è in assoluto il più longevo, esistendo sin dalla beta, e anche questa volta si colloca tra i migliori grazie all’introduzione di Forbidden Ritual, Possessed Villager e Darkshire Councilman, che è il nuovo protagonista grazie alla possibilità di ottenere chiusure veloci tramite il suo effetto (+1 attacco per ogni creatura friendly evocata anche da deathrattle o da spell).

Il Mage resta incisivo nella versione Freeze nonostante non sia stata aggiunta nessuna carta con l'espansione mentre nella versione Tempo guadagna carte come C'Thun, Forbidden Flame, Cabalist Tome e Servant of Yogg-Saron che garantiscono una grande quantità di RNG.

È ancora presto per dare per spacciate o per vincitrici alcune classik ma al momento i grandi assenti dal podio sembrano essere il Prete, che non risulta essere più incisivo nella versione control a causa della perdita di Lightbomb, Deathlord e Zombie Chow, e il Guerriero, che nella versione control soffre anche lui a causa della perdita di Death's Bite e Shieldmaiden.