Hidetaka Miyazaki è il Gesù dei videogiocatori? La folle teoria dal web

L'arrivo di Elden Ring ha sollevato una folle teoria: Hidetaka Miyazaki è davvero il Gesù dei videogiocatori?

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Di teorie folli sui videogiochi il web abbonda. Quella che però è stata lanciata da un giocatore su ResetEra ha dell'incredibile: secondo l'utente TrashyPanda, infatti, Hidetaka Miyazaki sarebbe Gesù Cristo o meglio, il Gesù dei videogiocatori. Una teoria decisamente assurda, che però poggia su basi clamorosamente solide e che ci invita anche a riflettere (sul serio) sui cambiamenti di game design e sull'evoluzione dello sviluppatore.

In breve, secondo l'utente, c'è un vero e proprio motivo per cui Hidetaka Miyazaki sia in effetti Gesù Cristo e riguarda proprio l'evoluzione dei suoi giochi. Demon's Souls sarebbe infatti il Vecchio Testamento, mentre Elden Ring il Nuovo Testamento. Una analisi ovviamente forzata, che però dimostra proprio come l'atteggiamento dello sviluppatore sia cambiato e sia portato a sperimentare decisamente di più.

Intendiamoci chiaramente: la teoria è folle, completamente fuori di testa, ma mette in evidenza un aspetto molto importante. Pur non rinunciando ai suoi capi saldi, come ad esempio la gestione dell'inventario, il multiplayer cooperativo con il sistema dell'evocazione, le classi uniche e ovviamente la difficoltà e la curva di apprendimento molto alta, Hidetaka Miyazaki ha deciso comunque di provare a cambiare qualcosa e trasformare il suo game design in qualcosa di diverso, più evoluto. Sotto questa luce, possiamo davvero considerare Demon's Souls ed Elden Ring come due prodotti diversi, ma che seguono un filo comune, esattamente come il Vecchio e il Nuovo Testamento.

Ironia a parte, Elden Ring è sicuramente uno dei giochi che ha conquistato i giocatori e la critica. Purtroppo non tutti sono d'accordo: nel corso degli ultimi giorni sono emerse critiche piuttosto feroci da parte di alcuni sviluppatori di Ubisoft e Sony. Critiche che ovviamente non sono passate inosservate ai giocatori su Internet e che sollevano tanti dubbi e molti interrogativi in merito alla solidarietà nell'industria.

Se non avete ancora giocato il Vecchio Testamento, potete recuperare il remake di Demon's Souls su Amazon.