Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Hitman 2, l’Agente 47 irrompe alla Gamescom 2018

Pur avendolo già provato durante l'E3 2018 di Los Angeles, come potevamo non prenderci qualche minuto con l'infallibile Agente 47 in quel di Colonia? Ospiti di Warner Bros. Entertainment, in occasione della Gamescom 2018 ci siamo nuovamente immersi in Hitman 2: sequel del primo capitolo reboot della saga, uscito nel 2016, sviluppato da quei bravi […]

Pur avendolo già provato durante l'E3 2018 di Los Angeles, come potevamo non prenderci qualche minuto con l'infallibile Agente 47 in quel di Colonia? Ospiti di Warner Bros. Entertainment, in occasione della Gamescom 2018 ci siamo nuovamente immersi in Hitman 2: sequel del primo capitolo reboot della saga, uscito nel 2016, sviluppato da quei bravi ragazzi di IO Interactive.

Le vie dell'assassinio sono infinite

Iniziamo subito a sottolineare come, rispetto al passato, il titolo si presenterà al lancio nella sua forma completa e finale. Abbandonata dunque la distribuzione ad episodi, potremo godere totalmente di tutte le avventure del nostro protagonista in piena libertà viste le ben sei nuove ambientazioni sandbox che offriranno numerosi spunti per variare di molto l'esperienza di gioco: un fattore da non sottovalutare, visto l'aumento esponenziale della curva della longevità del prodotto.

Come tradizione vuole, dopo averci fornito le nozioni basilari sull'obiettivo o più da eliminare, IO Interactive da nuovamente piena libertà al giocatore sul come, quando e perchè togliere di mezzo il target della missione. Una scelta apprezzabile che permette, più e più volte, di rigiocare il capitolo per scoprire ogni possibile risposta della I.A alle nostre mirabolanti azioni. É bene soffermarsi anche sull'intelligenza artificiale che, rispetto al precedente capitolo, risulta essere decisamente più attenta e vigile: non ve la caverete facilmente, e sarà veramente divertente sfruttare ogni possibile mezzo per eludere la sorveglianza e farla franca.

hit1

Nel nostro provato, tanto per intenderci, abbiamo distratto alcuni inservienti aprendo il rubinetto del bagno in modo da farlo allagare e far accorrere una persona o più per risolvere il "guasto". Un'altra volta invece abbiamo assunto le sembianze di una buffa mascotte per girare letteralmente indisturbati in ogni anfratto del posto ambientato in quel di Miami in occasione di un Gran Premio di Formula 1. Si dovrà avere anche un particolare occhio di riguardo per le telecamera di sorveglianza che registreranno ogni vostra azione, un consiglio? Nascondere immediatamente ogni prova del vostro crimine, cadaveri compresi. In caso contrario, verrete in ben poco tempo accerchiati da numerosi poliziotti con morte e fine dei giochi annessa.

La calma è la virtù dei forti, o dei sicari a sangue freddo

Se volete un gioco frenetico dal ritmo serrato? Lasciate perdere Hitman 2, non ve lo godreste appieno e sarebbe un peccato. L'Agente 47 agisce sempre pensando a un piano A, B, C, D per non farsi mai trovare impreparato in ogni situazione: comprendere al meglio il proprio stile di assassinio sarà già un grande passo in avanti. Potrete compiere la missione in maniera furtiva oppure lasciandovi dietro un fiumiciattolo sanguinolento, nessuno vi dirà mai cosa è meglio fare visto che sarete voi e soltano voi gli artefici del proprio destino.

screen 14 h

Nelle vesti di un meccanico provetto potrete manomettere il bolide da corsa del vostro obiettivo oppure, in modo assai sbrigativo, posizionarsi su di un tetto e, utilizzando un potente e millimetrico fucile di precisione, far fuori il pilota mentre è impegnato a gareggiare. IO Interactive è riuscita a donare ancor più quel senso di realismo in Hitman 2, sfruttatelo per pianificare al meglio le vostre azioni. Il divertimento è assicurato, fidatevi.

Il titolo esalta al meglio il lavoro certosino svolto sul lato tecnico. Rispetto al precedente capitolo, sebbene siano passati solamente pochi anni, troviamo un ottimo passo in avanti che alza ancor più l'asticella del realismo all'interno del prodotto. Una pulizia ancor più rifinita degli ambienti, più vasti ma non dispersivi, e una rinnovata gestione delle animazioni dei vari figuranti presenti su schermo rendono la missione dell'Agente 47 più vera che mai.

hitman 2 1 689b8e8d2dbfcec876cad1ba722e548f9

In conclusione…

La prova di Hitman 2 ci ha ripagato appieno donandoci un'ora di sano divertimento e spensieratezza. Il tempo è volato, e questo è un gran bene, facendo renderci conto della reale bontà del prodotto confenzionato dal team di sviluppo coadiuvato dalla solida figura di Warner Bros. Entertainment.

Il titolo sarà ufficialmente disponibile a partire dal prossimo 13 novembre su PlayStation 4, Xbox One e PC via Steam. Per ulteriori aggiornamenti in merito e per tutte le novità legate alle Gamescom 2018 di Colonia, rimanate connessi sulle pagine di Tom's Hardware.


Tom's Consiglia

Manca sempre meno al ritorno dell'Agente 47, potete prenotare Hitman 2 comodamente su Amazon. Buon divertimento!