Hollywood a 50 milioni, Nintendo e AMD festeggiano

AMD festeggia il traguardo di 50 milioni di GPU Hollywood vendute a Nintendo per la console Wii.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha venduto 50 milioni di GPU ATI Hollywood a Nintendo per la console Wii. Il traguardo è merito del grande successo della console nipponica, che è decisa a stracciare tutti i record di vendita delle console precedenti. Per AMD si tratta di un record di vendita per una GPU indirizzata alle console.

Hollywood nasce come un core grafico molto semplice, prodotto a 90 nanometri, evoluzione del core ATI precedentemente integrato nella console Nintendo Gamecube. Le informazioni online su Hollywood sono molto scarse, ma la ben nota Wikipedia viene in soccorso:

"Hollywood è un modulo Multi-Chip; uno dei due chip, chiamato Napa, controlla le funzioni di input/output, l'accesso alla RAM e la GPU con i suoi 3 MiB di memoria, e misura all'incirca 8 × 9 mm; il secondo, Vegas, gestisce il DSP audio ed i 24 MiB di 1T-SRAM interna e misura 13.5 × 7 mm".

Ricordiamo che AMD fornisce a Microsoft la GPU ATI Xenos per la Xbox 360, la seconda console più venduta (attualmente) al mondo. Dopo notizie non buone per un lungo periodo sul fronte computer, AMD ha ritrovato competitivà negli ultimi mesi, a cui si aggiungono gli ottimi risultati nel campo delle console. Notizie del genere fanno ben sperare per il futuro dell'azienda che se risolleverà il comparto CPU potrà ritornare ad essere aggressiva come ai bei tempi dell'Athlon 64.