Horizon Forbidden West | Guida a tutti i Collolungo

Horizon Forbidden West, la guida per trovare tutti i Collolungo e salire in cima ad ognuno di essi.

Avatar di Ecleto Mucciacciuoli

a cura di Ecleto Mucciacciuoli

-

Se avete messo il vostro naso già una volta nelle avventure del brand Horizon, ricorderete certamente qual è lo stravagante mezzo utilizzato da Aloy per disperdere la nebbia sulla mappa. Parliamo dei tanto amati Collolunghi, presenti immancabilmente anche in Horizon Forbidden West, il sequel del primo capitolo della ormai celebre IP di casa PlayStation. Per ulteriori informazioni vi consigliamo la lettura della recensione. Questi buffi quadrupedi sono sparsi per il mondo di gioco e gironzolano indisturbati in alcune delle zone più ampie della regione. Sebbene la loro stazza possa sembrare minacciosa, non temete: sono pacifici durante lo svolgimento della loro routine.

Come mai però sono diventanti così iconici, tanto da avere addirittura un intero set Lego dedicato? La risposta è semplice. La loro memoria è come una sorta di immensa mappa digitale e, durante i loro viaggi, hanno assimilato tutti ciò su cui si sia posato il loro sguardo. Aloy è, infatti, in grado di analizzare la memoria di questi giganti buoni per ottenere informazioni sui segreti nel mondo di gioco, oltre che segnare tutti i punti di interesse della regione sulla mappa. In Horizon Forbidden West sono presenti ben sei Collilungo e cercheremo di spiegarvi come trovarli e sincronizzarvi con loro.

Collolungo Sabbie di Cinabro

Il primo Collolungo di Horizon Forbidden West si trova all’inizio del vero e proprio Ovest Proibito, più o meno dopo le prime missioni principali che vi condurranno a Cantopuro. Salire sulla macchine non è così intuitivo però. Prima di tutto vi troverete dinnanzi a un enorme parabola diroccata, da cui apparentemente sembra impossibile planare. Tirate una freccia alla scala gialla che si trova in basso per salire sulla parabola, poi arrampicatevi e cercate una cella di alimentazione (quelle utili per alimentare i soliti puzzle ambienti). Estraetela e portatela al generatore ai piedi della parabola per attivare il macchinario che tiene bloccata la struttura. Fatto ciò dovrete liberare la parte superiore, colpendo i ganci che tengono vincolata la parte superiore con le vostre frecce. Ora sarete in grado di avere la struttura nella posizione adatta per effettuare la planata sulla macchina.

Collolungo Le Sabbieferme

Scansionare questo bestione sarà un compito prima di tutto di tempismo. Lo troverete nel lungo evidenziato dalla missione secondaria “Le Sabbieferme” in Horizon Forbidden West. Il luogo ha una forma circolare e presenta un accampamento distrutto con una serie di armi belliche poste ai lati del campo. Analizzando l’ambiente e quanto successo potrete scorgere la bestia, che inizierà a camminare intorno a voi. Non vi sono modi per salire su di essa. Sarà d’obbligo, infatti, atterrarla con degli arpioni che potrete scorgere nella vostra zona. Colpitela con tutti e il Collolungo si accascerà al suolo.

Collolungo Deserto Scintillante

Costui è probabilmente il motivo per cui state leggendo la nostra guida. Si tratta di un Collolungo curioso da contemplare e impossibile da avvicinare. Sfortunatamente sarà l’ultimo che dovrete depennare dalla vostra lista, poiché richiede un’abilità di override relativa alla storia principale. In un occasione particolare imparerete a sfruttare le macchine volanti, verso la fine della storia principale di Horizon Forbidden West, e sarà lì che potrete atterrare sulla testa del nostro gigante.

Collolungo Morsalato

Il Collolungo apparentemente occultato e impossibile da trovare lo potrete cavalcare a nord, nei pressi del tetro Calderone di IOTA. Vi basterà completare il puzzle game legato al luogo per ottenere accesso immediato al gigante dormiente all’interno della fucina. Completato il Calderone, diciamo che farete una grande uscita ad effetto. Troverete altre strutture simili a queste e sono delle fabbriche segrete, che vi permetteranno di potenziare la vostra abilità di cavalcare le macchine.

Collolungo La Veglia delle Sentinelle

Siamo senza dubbio al cospetto del Collolungo più dispettoso sulla lista in Horizon Forbidden West. Egli si muove con fierezza in una sorta si avamposto boschivo, che ha una lunga serie di casette sugli alberi in bella vista. Il problema più grande di questa zona è che non è solo sufficiente salire su una piattaforma per seguire il solito percorso, ma occorre utilizzare il Collolungo come ponte per alcune zone. Spieghiamoci meglio. Per prima cosa salite sulla prima sporgenza in mezzo all’accampamento e iniziate a curiosare tra i vari tettucci. Noterete che ogni sporgenza in legno è parte di un percorso lungo e complicato, che vi permette di saltare da una zona all’altra.

Il primo consiglio che vi do è quello di abbassare tutte le scale che scorgente mentre siete tra gli alberi. Cadere da questo puzzle vi farà perdere molto tempo. Dalla struttura centrale cercate un appiglio giallo e planateci vicino per aggrapparvi. Salite più che potete e seguite il percorso lastricato di corde gialle. A un certo punto noterete che è possibile salire sul collo della bestia. Non potrete ancora arrivare sulla sua testa, ma avrete l’occasione di sfruttare il suo moto per giungere alle piattaforme che prima non potevate raggiungere, quelle esterne. Una volta raggiunte, seguite il percorso intuitivo che vi si para davanti e raggiungete il punto estremo. Noterete alla fine delle corde gialle che siete nella posizione perfetta per salire sul Collolungo. Aspettatelo e godetevi lo spettacolo.

Collolungo Approdo

Il nostro ultimo Collolungo e un tipo curioso, che ora si trova decisamente con l’acqua alla gola, vicino ad Approdo del Lascito, all'estremità di Horizon Forbidden West. Noterete subito che la macchina ha smesso di funzionare e che necessita di alcuni componenti per tornare a gironzolare. Si tratta di due celle di energia. Come prima cosa dovrete accedere alle due strutture diroccate che sono parzialmente sommerse. Quella più vicina sarà accessibile facendo cadere la scala gialla situata vicino all’unico edifico su cui potrete salire inizialmente con sopra anche una casa trasportabile. Salite sulla scala e seguite il percorso di corde gialle per raggiungere un nido con una macchina appollaiata che vi attende.

Qui troverete il primo pezzo. Il secondo, invece, lo troverete all’edificio accanto, sempre nel nido di una creatura simile. Per accedere all’edificio, nuotate fino ad esso, entrate al suo interno e cercate un appiglio giallo su cui usare il rampino. Sconfiggete il nemico e utilizzate la corda per raggiungere l’ultimo luogo accessibile. Una volta recuperati gli oggetti, dirigetevi dal Collolungo e fatelo ripartire. Per salirci in cima, sarà infine fondamentale entrare nell’edificio quasi totalmente sommerso che avrete lì accanto. Immergetevi per cercare una breccia e risalite fino al tetto. Ora cercate un buono posto per salire sopra il Collolungo e avrete completato il puzzle.