Horizon Forbidden West | Guida ai collezionabili

La guida per trovare tutti i collezionabili di Horizon Forbidden West tra droni, rovine, scatole nere, torri e droni d'osservazione.

Avatar di Graziano Salini

a cura di Graziano Salini

-

Horizon Forbidden West ha portato con sé una grande quantità di sfide legate ad un mondo di gioco vasto e pieno di cose da fare e da scoprire. Da dove cominciare? La fatica di Guerrilla Games, fortunatamente, non obbliga il giocatore a diventare pazzo dietro ai trofei dove è obbligatorio ottenere tutti quanti i collezionabili ma, bensì, lascia la maggioranza di questi ultimi alla mercé dei completisti. Nonostante questo superare le rovine delle reliquie, raccogliere le scatole nere o i droni di osservazione potrebbe darvi accesso a numerose ricompense e armi leggendarie.

Prima di cominciare soltanto un appunto: alcuni dei collezionabili di Horizon Forbidden West sono ottenibili soltanto avendo dei gadget che sono direttamente collegati alla storia principale. Per questo motivo il nostro consiglio è di dedicarvi alla raccolta di tutti i collezionabili soltanto dopo essere arrivati molto in là con la trama principale.

Horizon Forbidden West: tutti i collezionabili

Horizon Forbidden Wst contiene 5 diverse tipologie di collezionabili al suo interno.

  • 9 Rovine della reliquie
  • 6 Torri di segnalazione
  • 12 Scatole nere
  • 9 Punti di osservazione
  • 10 Droni di osservazione

A cui, tecnicamente, si aggiungono anche i collolunghi sparsi per la mappa (qui trovate la guida che abbiamo realizzato per l'occasione).

Rovine della reliquia: tutte le posizioni

Una delle prime cose in cui ci si imbatte una volta arrivati nel gioco vero e proprio è la presenza di edifici conosciuti come Rovine delle Reliquie. Questi luoghi contengono iterazioni particolarmente interessanti di un oggetto chiamato Ornamento. Per raccogliere l'ornamento è necessario superare l'enigma ambientale del luogo specifico.

Il TimoreA sud di Aspracatena

Terra di nessunoA sud ovest di Luce Arida

Selva irrequietaA nord- est di Plainsong

Brama seccaA oevst della base

Le sabbiefermeNella zona desertica a sud della mappa

Tana del fuggiascoA sud est del Bulwark

La costa lungaA nord est di Thornmarsh

Isola delle guglieSull'isola più a ovest della mappa

Luci nella notteQueste rovine delle reliquie fanno parte della missione "luci della notte".

Torri di segnalazione: tutte le posizioni

All'interno di Forbidden West sono presenti 6 diverse torre di segnalazione sparse per la mappa ed esse sono uno dei collezionabili presenti all'interno del gioco utili per il trofeo apposito. Queste torri sono strutture verticali molto alte con in cima una lente che va raggiunta ed ottenuta. Completare tutte le torri permette al giocatore di ottenere delle risorse per il crafting.

Lente dell'albaLa prima torre di segnalazione si trova a nord est di Timore, vicino alla miniera Oseram.

Lente del mattinoLa seconda torre di segnalazione si trova nella zona a nord esto di Aspracatena.

Lente del mezzogiornoLa terza torre di segnalazione si trova nella zona ad est di Aspracatena, al di la del fiune.

Lente del pomeriggioLa quarta torre di segnalazione si trova a sud ovest di Aspracatena ma non è raggiungibile senza aver prima intrapreso la missione secondaria chiamata la via del crepuscolo. Quando nella missione vi verrà chiesto di cercare il cuore dell'avistempesta cercate con attenzione a terra, nei pressi della zona corrispondente all'antenna, per trovare la lente del pomeriggio.

Lente del tramontoLa quinta torre di segnalazione si trova nella zona ad est di Luce Arida. Questa terre non si può raggiungere direttamente da Luce Arida, bensì, richiede che il giocatore passi lungo il sentiero che parte dall'estremità orientale del timore.

Lente della seraLa sesta torre di segnalazione si trova nella zona a nord di Luce Arida ed è una torre collegata ad una missione di Raynah.

Scatole nere: tutte le posizioni

Scatola nera 1: Terra di nessunoQuesta scatola si troverà all'interno del primo aereo in cui ci si imbatte, praticamente poco dopo aver preso il controllo di Aloy nell'open world.

Scatola nera 2: Vette biancavegliaQuesta scatola nera si trova sulla cima della montagna in questione. Per poter raggiungere la scatola sarà necessario usare il rampino per togliere le macerie che la sovrastano.

Scatola nera 3: Fossa dentataQuesta scatola nera si troverà sott'acqua. Il giocatore, per poter raggiungere questa scatola nera, dovrà nuotare attraverso la porta e arrivare alla suddetta scatola. In caso di problemi è bene sapere che, dopo l'11esima missione principale, sarà possibile sbloccare un gadget per rendere l'ossigeno illimitato in grado di aiutare.

Scatola nera 4: Il promontorioQuesta scatola nera si trova all'interno di un aereo sprovvisto di batteria. Dopo aver inserito la batteria nell'apposito alloggiamento (ma tranquilli, si trova ad una decina di metri dall'aereo) sarà necessario aver superato la missione numero principale numero 12 per poter arrivare alla scatola nera.

Scatola nera 5: Il marchio di sangueQuesta scatola nera si trova semplicemente all'interno dell'aereo. Per arrivare a quest'ultimo serve il rampino o una paziente scalata della montagna.

Scatole nera 6: Le sabbie fermeQuesta scatola nera si trova all'interno dell'enorme area desertica nel sud della mappa. Per poter arrivare a questa scatola nera è necessario aver completato la missione principale numero 12.

Scatola nera 7: Il bosco della memoriaQuesta scatola si trova  all'interno di un aereo incastrato in mezzo alla foresta. Il modo migliore per arrivare all'aereo è utilizzare il rampino per scalarne la parte posteriore.

Scatola nera 8: MorsalatoPer trovare questa scatola è necessario raggiungere l'accampamento di Morsalato. Esplorando sarà possibile trovare una costruzione con una grande ventola che sarà possibile portare via con il rampino. Entrate nel pertugio aperto per trovare la scatola nera.

Scatola nera 9: TracciapioggiaQuesta scatola nera si trova poco più ad ovest del grande deserto, non troppo lontano dalle anse del fiume. Per poter arrivare alla scatola nera è necessario tagliare il fiore metallico con l'oggetto che si ottiene durante il missione principale numero 12; è necessario anche riposizionare la batteria all'interno della porta per poter aprire l'aereo e arrivare alla scatola nera.

Scatola nera 10: Candida lacrimaQuesta scatola nera si trova dentro un aereo incagliato sul cucuzzulo di una montagna nella zona a sud-ovest del lago con dentro l'isola. L'aereo in questione va aperto utilizzando una cella di energia da recuperare presso il vicino accampamento per aprirne la porta principale.

Scatola nera 11: Veglia delle sentinelleAltra scatola nera altra montagna, questa volta dirimpetto l'isola delle guglie. La strada migliore per arrivare in cima si trova sul versante est del monte.

Scatola nera 12: Isola delle guglieL'ultima scatola nera si trova all'interno di un aereo sommerso in uno dei buchi presenti nell'isola delle guglie.

Torri panoramiche: tutte le posizioni

Le torri panoramiche sono uno dei collezionabili sparsi in giro per il mondo di gioco. È possibile interagire con queste torri tramite il focus, focus che andrà a formare un ologramma che costituirà il minigioco. È necessario allineare l'ologramma con l'ambiente per creare un'immagine da utilizzare per ricostruire una scena avvenuta in passato. È possibile aiutarsi con dei suggerimenti ambientali, caratterizzati dal colore giallo, per capire come posizionarsi correttamente.

Torre 1: Il timoreQuesta torre si trova tra Aspracatena e Luce Arida.Una volta scansionato il pilastro è necessario posizionarsi vicino al ponte rotto del fiume e usare lì il focus per allineare il percorso con l'ologramma.

Torre 2: CantopuroZona a ovest di CantopuroDopo aver scansionato il pilastro è necessario seguire la strada verso l'alto fino a raggiungere la collina con due vecchi molini a vento. A questo punto bisogna salire fino all'edificio in rovina sul lato a sinistra, al di sopra dei mulini. Guardando la valle da quel punto è possibile allineare l'ologramma con il mulino di destra, per poi puntare alle antenne sul lato destro del belvedere.

Torre 3: LanciardenteZona a nord-est di LanciardenteDopo aver scansionato il pilastro bisogna andare verso la collina ad ovest alla ricerca di un sito di Solcasole. Li ci sarà un albero dai colori autunnali su cui arrampicarsi per poi arrivare sulla cima di un tetto arrugginito; dal tetto basterà guardare verso Lanciardente con il focus attivo.

Torre 4: Sabbie FermeTra Lanciardente e Brace Nascosta, nella zona più a nord del deserto.Una volta scansionato il pilastro bisogna salire sulla scogliera a nord di esso; lì sarà possibile trovare una piattaforma panoramica da cui è possibile guardare verso il basso per allineare la torre.

Torre 5: VallesabbiaQuesta torre si trova all'interno di Vallesabbia, una località a cui è possibile accedere nell'area desertica saltando dentro il pozzo all'interno di Brace Nascosta. Dopo aver completato la missione principale 11 è possibile entrare in Vallesabbia senza problemi saltando dal sopracitato pozzo. Il pilastro da scansionare si trova all'interno dello stesso piano della mini torre eiffel, la stessa che viene indicata all'interno della mappa di gioco con l'apposito segnalino. Una volta scansionato il pilastro bisogna salire verso il ponte rotto a nord e, alla fine del ponte rotto, bisogna allineare l'ologramma con la torre per completare il tutto.

Torre 6: Il bosco della memoriaVicino al crocevia a nord del borsco della memoria.Una volta trovato il pilastro è necessario scansionarlo e attraverso il fiume ad est per poi scalare la montagna con una struttura metallica sopra. Arriti in cima bisogna allineare l'orologramma con la struttura metallica sulla scogliera li vicino.

Torre 7: La costa lungaLungo la costa a nord di Segnamarea e a nord di neraspinaUna volta scansionato il pilastro è necessario dirigersi verso l'isola montgnosa ad ovest che si trova poco al largo della costa. Scalata la montagna è semplicemente necessario guardare verso nord, allineando gli edifici in rovina con l'ologramma.

Torre 8: Vette ammantateLungo la costa nord di San Francisco.Una volta scansionato il pilastro è necessario saltare nell'oceano verso nord e immergersi per trovare le rovine sotterranee. Ad est di queste ci saranno alcune piante luminose blu, con un pezzo di metallo giallo a cui potersi aggrappare. Da qui sarà possibile allineare l'ologramma alle rovine.

Torre 9: Isola delle GuglieZona a sud di San Francisco (COMPARE SOLO DOPO AVER COMPLETATO LE TORRI PRECEDENTI)Per poter sbloccare questa torre è necessario aver anche ottenuto la cavalcatura volante. Una volta ottenuta è necessario volare fino all'alta torre ad ovest del punto di partenza; qui bisogna cavalcare verso la piattaforma più in alto per poi sedersi sulla trave gialla per guardare i vecchi grattacieli allineando l'ologramma.

Droni di osservazione: tutte le posizioni

I droni da osservazione sono collezionabili che si possono ottenere soltanto in ponti particolarmente alti. Una volta ottenuti è possibile analizzarli per prenderne il contenuto e sbloccare degli elementi secondari aggiuntivi all'interno della base/accampamento di Aloy. I droni seguono un percorso stabilito e si fermano sempre in prossimità di una sporgenza da cui sarà necessario saltare per ottenerlo.

Drone 1: modulo 024Il primo drone si trova nella terra di nessuno, sopra la montagna più alta presente all'interno del sito dle divoratuono.

Drone 2: modulo 047Il secondo drone si trova sopra i campi coltivati; per raggiungerlo è necessario sfruttare la verticalità delle rovine a proprio vantaggio.

Drone 3: modulo 143Il terzo drone si può raggiungere dalla rampa di metallo spezzata incastonata tra le colline aride.

Drone 4: modulo 287La sporgenza da cui è possibile saltare su questo drone si trova sulla cima di rocce inaccessibili a piedi che vanno raggiunte con la cavalcatura volante (utilizzabile dopo la missione principale numero 16).

Drone 5: modulo 367Per catturare questo drone è necessario salire al piano più alto della torre in rovina nel bel mezzo della zone centro meridionale di Sabbieferme.

Drone 6: modulo 549Questo drone si trova nei dintorni di San Franscisco, di fronte all'isola delle guglie. Può essere ottenuto anche questo soltanto con la cavalcatura volante (quindi dopo aver completato la missione principale numero 16) volando sulla cima dell'albero spezzato.

Drone 7: modulo 678Questo drone si può ottenere saltando dall'impalcatura di legno presente vicino alla cima di Vette Ammantate.

Drone 8: modulo 398Questo si trova a veglia delle sentinelle e segue un percorso intorno a degli alberi tra la costa e la strada montana. Per poterlo ottenere è necessario scalare le piattaforme intorno agli alberi fino a trovare l'ultima, sfruttando la pausa del drone per saltarci sopra e catturarlo.

Drone 9: modulo 739Questo drone si trova alla punta nord-ovest della mappa di gioco, su una montagna molto alta. Per poterlo ottenere è necessario saltare da una rampa di legno posta sulla cima della montagna verso il basso; dato che il salto è molto lungo è ampiamente consigliato usare a proprio vantaggio il parapendio per gestire meglio la distanza.

Drone 10: modulo 863Questo drone vola nelle vicinanze di un grande edificio nella zona più orientale di Isola Delle Guglie. Per poterlo abbattere è necessario usare la solita cavalcatura alata per arrivare sulla cima dell'edificio. Qui sarà necessario appoggiarsi alla sporgenza di colore giallo per lanciarsi a volo sul drone quando sarà il momento.